Stiamo entrando in “modalità week-end” e volevo recensire un’antica osteria di Mantova in cui mi sono trovata davvero bene e che vorrei consigliarvi se passate da questa bellissima città.
Mi trovavo nella città lombarda per passare una giornata con gli amici del mare, un modo per trovarci a metà strada.
Mantova è stata la nostra scelta.

Ma oltre alla passeggiata tra le mura e sulla piazza, alla visita intorno al castello, al giro di shopping nei bellissimi negozi che offre la città, sono riuscita a trovare un’antica trattoria che ci ha fatto trovare la pace dei sensi. Vi sto parlando dell’Osteria dell’Oca.
Scoperta leggendo le recensioni su Tripadvisor, abbiamo trovato tutto molto buono e gustoso, il serivizio in linea con il locale, un buon rapporto qualità/prezzo.
L’oseria è piccola, ma accogliente, alle pareti tante foto storiche e souvenir di personaggi famosi passati di lì.

Come consigliavano le recensioni, accompagnato da un buon lambrusco servito dentro la caraffa in rame, abbiamo scelto l’antipasto della casa, con salumi del territorio, cotechino, lardo condito, polentina e giardiniera.
Tra i primi piatti abbiamo optato per i bigoli con le sarde e per i tortelli di zucca al pomodoro: entrambi da applauso! Bellissimo il modo di presentarli nei tegami in rame.
Purtroppo non abbiamo testato i secondi piatti in quanto la digestione, un po’ per la temperatura elevata di quel giorno, un po’ perchè eravamo veramente sazi, sarebbe stata davvero una mission impossible!
Ma non ci siamo fatti mancare il dolce…e che dolce! Una panna cotta spolverata di cacao buona da svenire e il salame dolce accompagnato dal mascarpone…e poi…poi basta!
Ci siamo solo concessi un buon caffè servito nella moka e abbiamo chiesto il conto.

Ma la “gita gastronomica” non era finita, altra tappa è stata la “razzia” in una delle gastronomie del centro, la Forneria delle Erbe, dove abbiamo comperato bigoli fatti in casa, tortelli di zucca, giardiniera in vasetto, torta sbrisolona e torta di tagliatelle…un modo per portare con noi i sapori e i ricordi di Mantova e di questa bella giornata!

Stiamo organizzando con i nostri amici il secondo round all’Osteria dell’Oca, se voi ci passate fatemi sapere come vi trovate, mi raccomando!
Baci baci Gina.

mantova mantova 1 mantova 9 mantova 8 mantova 7 mantova 6 amtnova 5 mantova 4

mantova 10

Ph. Gina

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist.
Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia.
Vivo di Moda da sempre.

20 Comments

  1. Hi! Great post and I love your photos!
    Can you follow me? I follow you. 😉

    Have a lovely day!
    Tsukiakari from murasakiiroanu.blogspot.com

Write A Comment

Top