Fra le tendenze moda autunno inverno 2017-2018 troviamo quadri, quadretti e quadroni. Dai vestiti a quadri ai cappotti, dalle giacche ai completi maschili scozzesi, impossibile fingere di non vederlo e impossibile non averlo nell’armadio.
Il Tartan è tornato, anzi sarebbe più corretto dire che non è mai andato fuori moda, e da sinonimo di appartenenza ad un determinato Clan, oggi scopre nuove versioni e nuovi abbinamenti, combinando i motivi e i colori più disparati, per un risultato caotico ma volutamente ricercato, in bilico tra lo stile college e il grunge degli anni 90.

Quindi, essendo in periodo di saldi, cosa scegliere e come abbinare i capi in Tartan?

Pantaloni: cercali dritti, ampi e a vita alta, da preferire in una fantasia leggera e non troppo appariscente, da abbinare ad un dolce vita o ad un maglione di lana grossa, magari che riprenda uno dei colori della stampa.

Cappotto: via libera a cappotti avvitati e a maxi coat d’ispirazione punk. Se vuoi interpretare un look casual, indossalo con una camicia o una t-shirt, un paio di jeans, un mocassino e magari un cappello.

Tailleur: quest’anno il tailleur è uno dei must have, che non può assolutamente mancare nel proprio armadio, da utilizzare in ufficio e nel tempo libero. Ti consiglio un tailleur in fantasia tartan da abbinare ad un dolce vita o ad una blusa a fiori o in altra fantasia.

Vestito: non puoi perderti gli abitini dalla linea romantica o a tubino, da abbinare ad uno stivaletto o ad un sandalo in velluto e ad un cappottino di lana.

Blazer: immancabile in questa stagione in ogni guardaroba che conti, non farti sfuggire il classico blazer a  fantasia scozzese, lungo o corto, dall’animo androgino o dal design  over.

Gonna: che siano minigonne dal sapore bon ton, dritte o a trapezio che ricordano il classico kilt (il gonnellino scozzese), o più formali come le pencil skirt, le gonne in stampa tartan sono state sdoganate. Abbinale a maglioni over, fluffy e a collo alto o a crop top in felpa.

Camicia: non dimenticare i tradizionali camicioni in flanella che sembrano appena usciti dal guardaroba maschile, da abbinare a pantaloni skinny e ad anfibi, in perfetto stile grunge.

Scozzese + scozzese: una delle ultime tendenze è quella di abbinare più tipi di scozzese insieme in uno stesso look. Per prima si è visto sulle passerelle di Gucci, oggi lo troviamo anche nello street style, per uno stile super divertente.

Accessori: dai guanti in versione black & white alle borse a tracolla da sfoggiare all day long con disinvoltura, la febbre del tartan ha colpito anche gli accessori, li puoi abbinare a look a tinta unita, anche a tinte forti, o ad altre fantasie.

Il mio vademecum sulla intramontabile stampa Tartan è terminato, ora vi lascio agli scatti in cui indosso un delizioso abitino in stampa scozzese, che ho abbinato a sandali in velluto con gioiello…cose ne pensate di questo look?
Baci baci Gina

P.S. mi avevate già visto con una stampa Tartan qui.

dress : Primark
heels : Zara
ring : Trampos
sunglasses : Hugo Boss

Ph. Sofia Marchesitartan tartantartantartan tartan tartan

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

16 Comments

  1. This design is spectacular! You definitely know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to
    start my own blog (well, almost…HaHa!) Great job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top