Erano anni che volevo andare a Ravenna. L’occasione di un appuntamento di lavoro nelle vicinanze è stata ghiotta per fare una gita in questa deliziosa città.
Avevo sempre sentito parlare dei suoi mosaici, che sono famosi in tutto il mondo e che dal 1996 non sono più ricchezza della città di Ravenna, ma dell’umanità intera perchè entrati nel patrimonio dell’Unesco.

E solo vedendoli dal vero ho capito il motivo: sono un insieme di monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di una levatura artistica suprema, di un livello altissimo nell’arte del mosaico, prova e testimoni delle relazioni e degli scambi artistici e religiosi di un periodo importante per la storia e la cultura europea.

Se decidi di visitare la città, oltre a scoprire un centro storico caratterisitico, con bei locali, negozi con una varietà di proposte originali e non standardizzate (come spesso accade nelle nostre città), potrai visitare i mosaici più importanti facendo un unico biglietto da € 9,90.

  1. Basilica di San Vitale – è uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia, in particolar modo per la bellezza dei suoi mosaici. La basilica ha pianta ottagonale e l’influenza orientale ha un ruolo dominante sia da un punto di vista architettonico, sia della decorazione. La cupola e i nicchioni furono affrescati in epoca barocca. Entrando catturano lo sguardo la maestosità degli spazi alti e delle stupende decorazioni e gli affreschi  della cupola.
  2. Mausoleo di Galla Placidia – esternamente è molto modesto, ma all’interno la ricchezza delle decorazioni toglie il fiato. La parte inferiore delle pareti è rivestita da marmi, mentre la zona superiore è interamente decorata da mosaici che ricoprono pareti e cupola. Quest’edificio emana un’atmosfera magica. Le innumerevoli stelle della cupola mi hanno lasciato senza parola, si narra che Cole Porter  rimase talmente colpito dall’atmosfera del piccolo mausoleo e dalle sue stelle, da comporre la sua famosissima canzone Night and Day.
  3. Sant’Appollinare Nuovo – la basilica custodisce al suo interno la meravigliosa decorazione dell’antica costruzione. I suoi mosaici rappresentano il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento e il più antico giunto sino a noi.
  4. Battistero Neoniano – è uno dei più antichi monumenti della città.  E’ di forma ottagonale e le decorazioni passano dai mosaici agli stucchi. Al centro della cupola un grande medaglione racchiude la scena del battesimo di Cristo, che è la più antica testimonianza di questa scena a mosaico.
  5. Museo Arcivescovile e Cappella di Sant’Andrea – è l’unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana giunta integra sino a noi. Tutte le decorazioni sono a glorificare la figura di Cristo.

Non mi dilungo oltre per non annoiarti, ma se vuoi saperne di più, cerca su www.ravennamosaici o su questo sito. 
Ora non mi resta che lasciarti alle immagini che ho scattato, mentre sto già pensando alla mia prossima meta, che ti assicuro, sarà molto interessante!
Baci baci Gina.

 

Basilica di San Vitale

Mausoleo di Galla Placidia

Basilica di Sant’Apollinare nuovo

Battistero Neoniano

Cappella di Sant’Andrea

 

ravenna 2
scorci di Ravenna

ravenna 1 ravenna

Ph. Gina Beltrami

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

22 Comments

  1. anche io ci sono stata che ero una bimba..si sa da adulti certe cose si apprezzano meglio.
    LaLu

  2. Wowww i loved to see those pics… i like to know new places and her history…. thanks a lot for sharing it…
    Xoxo from Portugal

    marisasclosetblog.com

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top