Gli stilisti, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, hanno letteralmente scelto in questa stagione di darsi nuovo smalto. Come? Prendendo a prestito, per i loro abiti e i loro accessori, i disegni e i decori delle ceramiche più famose e caratteristiche del Mediterraneo.
I capi maiolica style sono capi perfetti per il guardaroba delle vacanze estive e per prolungare l’aria di vacanza in città.

E così maioliche e azulejos hanno preso vita su svariati materiali. Disegni ispirati alle coloratissime e preziose mattonelle, diventano la base di un quadro grafico da ripetere all’infinito, in scala o a dimensione reale.
Spesso l’effetto è quello di un magico caleidoscopio riprodotto su tessuti come il popeline, lo shantung e il canvas, ma anche su materiali più moderni come il pvc.
Gli scenari da cui attingere per “rubare” ispirazioni sono molteplici nel bacino del nostro Mediterraneo. Così vediamo i disegni delle piastrelle della scalinata di Caltagirone, le zellige, le piastrelle marocchine di Fès, e le cementine dei muri del Barrio di Valencia.
Gli intrecci, i disegni, le geometrie, i ghirigori dalle mille sfumature che ricordano il sole e il mare, regalano stile e rendono speciale anche il look più semplice.

Stilisti come Dolce & Gabbana hanno usato la moda come strumento per fare conoscere alcune delle bellezze della loro terra, come le teste di Moro di Caltagirone.
Così, ancora una volta, possiamo dire che Arte & Moda sono profondamente unite, perchè la moda diventa un mezzo per raccontare e far conoscere l’arte in tutto il suo splendore, raccontandola su favolosi abiti “sipario”.

Quale i colori più usati? La nuance prediletta è quella del blu cobalto, “preso a prestito” dalle profondità del mare, solitamente accostata ad una base bianca.
Ma non mancano le tinte bruciate dei mosaici, a richiamare i colori delle spezie, che diventano subito degli allegri quadri.

Tutte le categorie legate al fashion sono state coinvolte in questo “viaggio virtuale” che parte dalle radici dell’arte araba per arrivare fino a quella italiana, spagnola e portoghese: dagli abiti alle gonne, dai panta-palazzo ai costumi, dalle mini-bag ai bijoux, il Maiolica Style impazza.
Questo trend ha contagiato anche me: guarda il look dei prossimi scatti e lasciami un commento per sapere se lo sei anche tu.
Baci baci Gina

t-shirt : One of a Kind
skirt : Almagores
earrings : vintage
bracelets : SB Accessories, Sì SìBijoux

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

23 Comments

  1. Che bella questa gonna!!..lo stile Maiolica mi piace molto, sopratutto su i pantaloni a palazzo! 🙂

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top