Sono stata ad Otranto tanti anni fa, una bellissima vacanza durata un mese intero con le amiche più care.
Porto ancor nel cuore tanti ricordi del Salento, tra i quali i profumi e i gusti delle sue specialità…l’aroma del caffè appena tostato, il gusto delle verdure fresche acquistate dal contadino, la fragranza delle friselle, il profumo dell’olio…tanti sapori che allora ho portato con me e che ricerco anche a casa, quando in qualche supermercato trovo le settimane promo dei prodotti pugliesi.

E’ stato quindi un piacere ricevere l’invito per il lunch che si è tenuto lo scorso 29 maggio al ristorante Terra d’Otranto di Antonio Moscara.
Il ristorante si trova a Milano, in un locale che è stato una famosa pizzeria degli anni ’80-’90. Nel 2010 il sig. Moscara lo rileva, ma mantiene il vecchio nome del locale per abituare la clientela al nuovo corso, senza troppi cambiamenti.
Appassionato d’arte, affida la ristrutturazione del locale a Fabio Novembre, celebre architetto salentino, con l’intento di arricchire anche le pareti con quadri e opere d’arte Orodè.
Inizia l’avventura introducendo al menù piatti della tradizione Made in Salento, fino a quando, nel 2016, attua la svolta definitiva e cambia nome al locale. E così nasce Moscara Terra d’Otranto. 
La filosofia del locale? Fare arrivare tutte le materie prime dal Salento, chiudendo collaborazioni direttamente con i produttori, per far gustare ai propri clienti sapori autentici e genuini.

Durante il lunch, oltre ad avere il piacere di conoscere il sig. Moscara, di incontrare addetti ai lavori e di ritrovare vecchie conoscenze, per prima cosa ho ammirato il banco del pesce: a me che ne vado ghiotta, vedere del pese così fresco è stato una piacevolissima scoperta.
Inoltre, oltre al pesce, ho potuto gustare tutte le specialità del Salento: dalle verdure ai legumi, dai salumi ai formaggi, dal vino alla pizza.
Cosa posso consigliare? Tutto! Ho adorato il tris di tartare di pesce, la zuppetta di ceci neri di Altamura con i totanetti, le frise integrali con i pomodori, le puntarelle con la stracciatella, il capocollo e il caciocavallo e la strepitosa pizza con i pomodori gialli e la bufala.

Io tornerò sicuramente a trovare il sig. Moscara e a gustare le specialità salentine, se sei in zona fallo anche tu e poi dammi un feedback.
Baci baci Gina

Moscara Terra d’Otranto
Via Spartaco 37 – Milano
Phone 02 5501609salento salentosalento
salento
salentosalento salento salentosalentosalentosalento salento salento salento salentosalento salentosalento

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

19 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top