Molte donne soffrono di acne tardiva e si chiedono come sia possibile la comparsa di questo problema anche in età adulta. Dato che io stessa ne ho sofferto in passato, posso assicurarvi che esistono delle risposte molto precise a questi dubbi. Innanzitutto, cos’è l’acne? Si tratta di un disturbo della cute noto anche come ipercheratosi: una infiammazione di natura batterica, che può avere alla base anche delle cause ormonali o psicologiche. Questa è una definizione che calza a pennello sia con l’acne “classica” (quella adolescenziale), sia con l’acne da adulti. Chi viene colpito? Spesso chi ha già sofferto di acne in età giovanile e soprattutto le donne (intorno ai 27-29 anni): non a caso, questa condizione è nota anche come “acne delle donne in carriera”.

Ma quali sono i fattori che causano l’acne in età adulta?

I fattori alla base dell’acne tardiva sono davvero numerosi. Posso dirti che fra le principali cause dell’acne da adulti troviamo lo stress: questa condizione psico-fisica, infatti, è in grado di alterare la risposta dell’organismo e dunque la situazione della cute. Anche l’igiene e la detersione sono molto importanti, e alle volte l’acne tardiva dipende da alcune mancanze in questi aspetti. Va però detto che questo disturbo nasce soprattutto a causa dei punti neri: comedoni che a lungo andare possono infiammarsi, per via del troppo sebo prodotto, e causare la nascita dell’acne.
Fra le altre possibili motivazioni alla base di questa problematica troviamo le alterazioni ormonali, legate alla fase premestruale. Infine, altre cause dell’acne tardiva possono essere alcune abitudini insane, come ad esempio il fumo delle sigarette.

 

E come prevenire la comparsa dell’acne tardiva?

L’acne tardiva è una condizione che può causare diversi problemi, anche a livello psicologico. Eppure è comunque possibile prevenirne la comparsa, adottando alcuni accorgimenti utili. Ad esempio, io ti consiglio di condurre sempre una vita sana: ciò vuol dire abbandonare vizi poco utili come il fumo delle sigarette, ma anche adottare uno stile alimentare e una dieta che siano sani ed equilibrati.


Poi è importantissimo procedere sempre alla pulizia del viso: è un’abitudine che dovrebbe essere presa almeno una volta ogni sette giorni. Perché la pulizia del volto può aiutarti a prevenire l’acne da adulti? Perché interviene direttamente sui pori della pelle, aiutandoli ad igienizzarsi e a scaricare via tutte le impurità.
In sintesi, così si evitano gli accumuli di sebo e di riflesso le infiammazioni provocate dai comedoni. Fra l’altro, ti consiglio anche di optare per uno scrub naturale.

Pensi che queste info siano utili? Lasciami un commento con la tua opinione. Grazie.
Baci baci Gina

 

Credits: Pinterest

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

16 Comments

  1. i consigli molto utili,anch’io soffrivo di acne e il cambiamento della dieta davvero aiuta.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top