La nuova stagione è arrivata lasciando alle spalle l’inverno e questo è un ottimo momento per rinnovare la nostra dieta di primavera, assumendo i cibi che la natura ci regala per aiutarci nel cambio di stagione.

In questo periodo sono tantissimi i cibi ricchi di vitamina C che possiamo inserire nella nostra dieta e che possono aiutare a  supportare il nostro sistema immunitario e a depurare il fisico dopo la stagione fredda. Agrumi, carote, zucca, barbabietole, broccoli, cavoli, coste, catalogna e radicchio: ecco un lungo elenco di antiossidanti che dobbiamo portare sulle nostre tavole per curare il nostro benessere. Infatti nei mesi invernali il fegato, a causa del maggior consumo di carboidrati, potrebbe essere stato messo a dura prova. Essendo la “centrale del metabolismo” e quindi dell’energia, purifichiamolo con gli alimenti giusti. Ecco qualche esempio: il carciofo, che lo protegge dalle infezioni e ne migliora le funzionalità, e il radicchio, che aiuta la rigenerazione delle cellule epatiche. Gli asparagi invece sono ottimi per aiutare i reni nella diuresi, mentre le fibre del porro agiscono sull’intestino come una spazzola.

Ma quale è il menù ideale per la dieta di primavera? Durante questa stagione l’alimentazione solitamente diventa più leggera: si sente meno il bisogno di carboidrati (consigliati a sorpresa per il pasto serale), che possiamo sostituire con proteine derivanti dalle uova, dal pesce, dai formaggi freschi, evitando la carne che, ricca di grassi saturi, non è indicata per dare sollievo al fegato. Ottima scelta le proteine anche a colazione: alterniamo bevande vegetali, yougurt, kefir, latticini e uova, abbinandoli ai carboidrati e ad un frutto. Fondamentale accompagnare ogni pranzo e ogni cena con una porzione di verdura di stagione.

E cosa mangiare a merenda se ci viene un languorino a metà mattina o a metà pomeriggio? Gli spuntini sono sacrosanti, ma scegliamoli sempre a base di frutta di stagione, accompagnata da qualche pezzo di frutta a guscio o da un quadratino di cioccolato fondente.

Buona dieta di primavera! Baci baci, Gina.dieta di primavera 1

Credits: Pinterest

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

4 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top