Inutile negare, noi donne (e non solo noi), siamo ossessionate dalle borse. Questo perchè la borsa spesso raccoglie e custodisce buona parte della nostra vita: dal cellulare al portafoglio, dalle chiavi agli occhiali e così via. C’è chi preferisce la shopper per avere tutto a portata di mano, c’è invece chi antepone l’estetica alla praticità e sceglie modelli adatti a contenere chiavi, telefono e poco più. In media una donna ne possiede 19, ma spesso ne ha molte di più. Ed ora ti lascio 10 curiosità sulle borse da donna che ne giustificano in parte questa passione.

  1. Originariamente la borsa era un accessorio maschile. Solo nel primo dopoguerra Coco Chanel la sdoganò e ne fece un oggetto femminile, ispirandosi alle bisacce dei militari, aggiungendo la tracolla.
  2. La borsa più piccola? Firmata Valentino, lunga pochi cm e di colore bianco, indossata dalla cantante americana Lizzo agli AMA del 2019.
  3. Il peso medio di una borsa è di circa 2,5 kg (!), in quanto la maggior parte di noi ci mette dentro praticamente tutto: chiavi, prodotti make-up, agenda, borraccia, spazzola, fazzoletti, portafogli…
  4. La borsa più famosa è quella di Mary Poppins, l’enorme borsone magico capace di contenere qualsiasi oggetto, anche i più insoliti.
  5. La borsa più costosa  è una Crocodile Birkin 35 con diamanti, battuta all’asta nel 2018 per oltre 300.000 dollari!
  6. La borsa più ecologica è quella in Pinatex, un nuovo materiale 100% green realizzato con fibre di ananas.
  7. La borsa della Regina: Elisabetta d’Inghilterra ne indossa sempre una, non solo per una questione di stile, ma per interagire con il suo staff: se la sposta da una mano all’altra significa, per esempio, che vuole terminare la conversazione.
  8. Le borse dedicate a donne famose: diverse sono le borse che portano il nome di donne iconiche. Ricordo Jane Birkin e Grace Kelly che hanno dato il nome a due dei modelli più famosi di Hermès, la Lady Dior dedicata a Lady Diana e la Jackie di Gucci ispirata a Jackie Kennedy.
  9. Il museo delle Borse. Un oggetto simbolo di tanto desiderio non poteva non avere un museo: il Museum of Bags and Purses si trova ad Amsterdam; ne ripercorre la storia e ne custodisce una grande.
  10. Proteggere la borsa. Con borse tanto importanti, nasce la necessità di trovare una soluzione per proteggerle dagli imprevisti: esiste ad esempio un copri-borsa per i saloni di bellezza in un materiale leggero e riciclabile, che garantisce una elevata protezione dalle sostanze chimiche.

Il nostro viaggio tra le curiosità legate alle borse è finito, spero ti sia piaciuto. Anche tu sei una bag-addicted? Lasciami un messaggio! Baci baci, Gina.

 

credits: PInterest

le borse 2
La Birkin di Hermès
le borse 1
La Lady Dior
le borse
La Jakie di Gucci

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top