La prima volta che ho sentito parlare di Coton de Tulear ci ho messo un po’ per capire bene le parole e per ricordarle…”coton”…”Tulear”….
Devo dire che dopo avere inserito su Google “coton razza canina” la ricerca ha portato i sui frutti, in quanto il Coton de Tulear è una razza canina riconosciuta ufficialmente dagli anni ’70. Trattandosi di una razza giovane, questi cani non hanno “tare” genetiche e sono “rustici” non avendo particolari problemi di salute e adattandosi facilmente ad ogni situazione.

Ma perchè Coton de Tulear? Coton per il tipo di pelo e Tulear perchè la razza arriva dal Madagascar e Tulear è un suo porto!

Ma perchè abbiamo deciso di prendere un cane? Beh mia figlia chiedeva un cucciolo da tanto tempo, ma mio marito negava sempre il permesso…quando una sera di 6 anni fa un Coton di amici si fece accarezzare tutta sera da lui, cambiò qualcosa, la scintilla era scoccata; disse a Sofia di prendere informazioni…dopo una settimana Giorgio era già a casa nostra! La piccola Genny è arrivata un anno dopo: in seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia nel maggio del 2012, Giorgio aveva paura a restare solo, visto che lo era quando venne la prima forte scossa, e piangeva tutto il tempo se lo lasciavamo in casa. La soluzione che abbiamo pensato  è stata quella di prendergli una compagnia; in effetti da quando è arrivata Genny, Giorgio ha ripreso a stare a casa senza di noi tranquillamente.
Se volete sapere se vanno d’accordo vi dirò che sono come due fratelli: non li ho mai trovati a dormire vicini come sognavo ma si tollerano…ogni tanto litigano, ogni tanto giocano; lei ahimè ha un carattere dominante e lui, avendo un carattere molto equilibrato, sopporta…o forse è il solito equilibrio che si crea nel rapporto maschio-femmina, uomo-donna :=)) !
Comunque lei è sterilizzata fin da piccolina, quindi nessun timore di “allargare” la famiglia!

E perchè abbiamo deciso di prendere dei Coton de Tulear? Vi elencherò qui di seguito le principali caratteristiche:

  • sono cani di piccola taglia molto socievoli, vivaci, affettuosi ed intelligenti, non mordono, hanno un carattere docile e sono degli eterni giocherelloni, infatti sono indicati per la pet-terapy. Socializzano facilmente, oltre che con gli umani,  anche con gli altri cani.
  • non abbaiano tanto (abitando in una palazzina, abbiamo dovuto prendere in esame anche questo aspetto).
  • non perdono il pelo perchè non fanno la muta.
  • il loro pelo non puzza ed è l’unico pelo anallergico: testato da persone con forti allergie che ho conosciuto in questi anni, mi è stata confermata questa preziosa caratteristica.

Sono ancora tante le cose che potrei dirvi di loro, ma non voglio annoiarvi, quindi vi lascio agli scatti che testimoniano quanto io sia “blind for love” per loro…e se vi ho fatto venire voglia di un piccolo cotonino, l’alllevamento dei miei pelosi si chiama Cotonbrie, andate a vedere il sito.

Baci baci Gina.

 

 

Ph. Sofia Marchesi

jumpsuit : Zara
bracelet : Dettagli Shop
shoes : Cinti
sunglasses : Hugo Boss

coton de tulear coton de tulear coton de tulear coton de tulear coton de tulear coton de tulear coton de tulear coton de tulear coton de tulear coton de tulear

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

21 Comments

  1. Ma povero Giorgio, chissà che paura per lui il terremoto, avete fatto bene a prendergli una compagna!
    Noi abbiamo tre Labrador e si fanno compagnia ( ovviamente vivono in giardino altrimenti avremmo già casa distrutta !!)
    Bacioni
    http://www.glitterchampagne.com

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top