La Dieta Mediterranea è la migliore dieta al mondo. A stabilirlo è la classifica americana “Best Diets Ranking 2020”, stilata dalla rivista statunitense “U.S. News & World’s Report”: è stata preferita tra 35 diete, per i suoi benefici effetti sulla salute e sulla longevità. A rendere noto il primato della Dieta Mediterranea, che si colloca davanti alla Dash e alla Flexitariana, è la Coldiretti, che ne sottolinea il trionfo con un punteggio di 4,2 su 5. Il modello nutrizionale ispirato ai regimi alimentari tradizionali dei Paesi europei del bacino Mediterraneo, come Italia, Grecia, Spagna e Marocco, già diventato patrimonio Unesco nel 2010, ha ottenuto il primo posto in ben quattro categorie: prevenzione e cura del diabete, mangiare sano, componenti a base vegetale e facilità a seguirla.

La Dieta Mediterranea si conferma così, la più sana al mondo, grazie agli effetti benefici sulla salute e sulla longevità. I suoi risultati furono portati alla luce negli anni ’50 da un scienziato americano, il dottor Ancel Keys. Infatti, dopo aver vissuto per circa 40 anni a Pioppi, frazione marina del comune di Pollica in provincia di Salerno, per studiare lo stile di vita della popolazione locale, Keys rilevò che questa era meno soggetta di altre all’insorgere di patologie cardiovascolari. Lo scienziato chiamò questo tipo di alimentazione “Mediterranean Diet”, ovvero Dieta Mediterranea.

Ma in cosa consiste la Dieta Mediterranea? Conosciamo la sua piramide alimentare. Per prima cosa, la Dieta Mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti.

  • Alla base della piramide alimentare ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali (preferibilmente integrali). Salendo, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt) contemplati in 1-2 porzioni. L’olio extravergine di oliva da consumare a crudo senza esagerare (3-4 cucchiai al giorno), assieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche che, al posto del sale, sono i condimenti migliori per i nostri piatti in stile mediterraneo. Altri grassi buoni oltre a quelli dell’olio, possiamo trovarli nella frutta a guscio, nei semi e nelle olive.
  • Verso il vertice della piramide alimentare ci sono gli alimenti da consumare non ogni giorno, ma settimanalmente: sono quelli che forniscono prevalentemente proteine, tra i quali dovremmo favorire il pesce e i legumi con almeno due porzioni alla settimana ciascuno, il pollame 1-2 porzioni, le uova da 1 a 4 la settimana, i formaggi non più di un paio di porzioni da 100g (50g se sono stagionati).
  • Al vertice della piramide ci sono infine gli alimenti da consumare con moderazione: due porzioni o meno a settimana per le carni rosse (100g) mentre quelle processate (affettati, salumi ecc..) sarebbero da consumare con ancor più parsimonia (una porzione a settimana da 50g o anche meno). Infine i dolci, da consumare il meno possibile.

Ricordare di prediligere sempre prodotti di stagione, a km zero, di bere il vino con moderazione e l’acqua in abbondanza, di avere buoni rapporti di convivialità e di praticare attività fisica con regolarità. Ultima cosa: il regime alimentare della Dieta Mediterranea è caratterizzato da pasti regolari, niente digiuni! Baci baci Gina.

 

dieta mediterranea 1
LA PIRAMIDE ALIMENTARE DELLA DIETA MEDITERRANEA

Credits: Pinterest

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

4 Comments

  1. We have less sun and colder weather, so it’s also difficult to use a Mediterranean diet every day. But I love Italian cuisine and I draw as much as I can from it.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top