Il bello di un weekend a Torino è quel continuo dondolare avanti e indietro tra passato e presente, tra storia e modernità. Infatti Torino è classica ma è anche anche moderna, è cosmopolita ma è anche sabauda, è elegante ma è anche easy…è la città che, forse, non ti aspettavi di trovare.
Inoltre Torino è bellissima perchè ti sembra di essere in tante città diverse allo stesso tempo: la prima città che mi ha ricordato è Parigi, per gli eleganti palazzi, ma è anche un po’ Bologna per i suoi portici e Roma per le sue piazze.

COSA VEDERE A TORINO

1. Piazza San Carlo. Se raggiungi Torino in trenoil capolinea è Porta Nuova. Uscendo dalla stazione, ti basterà andare sempre dritto e in meno di 10 minuti percorrendo via Roma, ti troverai nella più bella piazza della città, Piazza San Carlo. Girati intorno a 360 gradi e scorri i palazzi storici che sembrano non finire mai e ammira le due chiese barocche che vi si affacciano. E’ la location perfetta per la tua prima IG Story a Torino! Dopo una sosta in uno dei suoi celebri Caffè, da qui puoi accedere ad una delle tre gallerie storiche rimaste a Torino, Galleria San Federico, con il suo bellissimo cinema LUX.

2. Museo Egizio di Torino. E’ il più antico museo dedicato agli Egizi ed è il più importante dopo quello del Cairo per il valore e la quantità dei reperti. Desideravo da tempo vederlo e non mi ha deluso. L’ultima sala poi, lascia senza fiato, con le sue ricchezze e il suo fascino.

3. Piazza Castello. Fulcro della vita aristocratica durante il regno sabaudo, ancora oggi è il cuore di Torino e non puoi davvero perdertela. Vi si trovano anche il Palazzo Reale, la prima residenza sabauda nel Piemonte, il Teatro Regio, uno dei più grandi teatri d’Italia e i Giardini Reali, un parco dove riposarsi, rilassarsi e dove passeggiare in un meraviglioso contesto.

4. Piazza Vittorio, è la piazza più grande di Torino e una della più grandi d’Europa. Circondata dai portici torinesi che accolgono caffè e locali, è perfetta per fare un aperitivo in relax godendo dell’eccezionale vista! Dalla piazza si vede la Gran Madre e scendendo verso il fiume si arriva alla zona dei Murazzi, ovvero il lungofiume.

TRE INDIRIZZI CHE MI SONO PIACIUTI dove dormire, bere e mangiare
# Duparc Contemporary Suites. Elegante e raffinato, è la scelta perfetta per partire alla scoperta di questa meravigliosa città. Ogni suite è arredata in stile contemporaneo e arricchita da oggetti di design. Luminosa e super spaziosa, la suite 540 mi ha accolta nel migliore dei modi, deliziandomi con una selezione di cioccolatini. La ricca colazione, i servizi offerti, la cortesia  del personale, gli altissimi standard di sicurezza anti Covid, hanno fatto da cornice a questo fantastico soggiorno. Il Duparc Contemporary Suites sarà sicuramente il mio hotel ogni volta che tornerò a Torino.
# La Ville. Situata in piazza Solferino, è il locale perfetto per gustare buonissime pizza gourmet.
# Farmacia del Cambio. Locale storico alla guida dello Chef stellato Matteo Baronetto, si trova in piazza Carignano ed è aperto dalla colazione all’aperitivo pre-cena. Puoi gustare favolosi piatti della tradizione, come il vitello tonnato, l’insalata russa e gli agnolotti. Una nota di riguardo spetta anche ai dolci di Maicol Vitellozzi, fantastici per la colazione, così come per il fine pasto o per il the’ del pomeriggio.

Il mio post si conclude qui…ora non ti resta che decidere quando partire, non credi? Baci baci, Gina.

particolare di piazza San Carlo
piazza San Carlo by night
Galleria San Federico – cinema Lux
Museo Egizio
Museo Egizio
Museo Egizio
torino 4
piazza Castello
torino 5
giardini Reali
torino 6
giardini Reali
torino
Duparc Contemporary Suites
torino 1
Duparc Contemporary Suites
torino 3
Farmacia del Cambio

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top