Guardando queste foto un po’ di malinconia mi assale…l’estate è stata lunga quest’anno, capisco che ormai sta findendo e io non sono ancora pronta…non è che mi ha colpito la sindrome di “stress da rientro”?…Potrebbe essere benissimo, ho sempre reagito malamente al ritorno dalle vacanze…
Ma di cosa si tratta precisamente? Non è una vera e propria patologia, è più una sensazione di disagio, di spossatezza e di leggera depressione che colpisce soprattutto chi torna al lavoro dopo una pausa o meritata vacanza che dir si voglia. Ci si sente incapaci di concentrarsi, psicologicamente non pronti…si diventa facilmente irritabili e si hanno sbalzi d’umore repentini.

Allora ecco qui per me e per voi 7 regole d’oro per non soffrire di stress da rientro!

  1. Dormire molto e bene. In caso di insonnia consiglio un bagno caldo la sera o una tisana e mi raccomando di non dormire con dispositivi elettronici nella camera da letto, perchè andrebbero a disturbare il sonno.
  2. Abituarci con gradualità alla routine, magari rientrando qualche giorno prima della fine delle vacanze. Settembre inoltre è spesso considerato psicologicamente l’inizio dell’anno, dato che rimanda a nuovi progetti e iniziative: stiamo attenti a vivere questa fase come fonte di entusiasmo e non di disagio.
  3. Fare movimento: l’attività fisica aiuta a diminuire lo stress e a riposare meglio.
  4. Seguire un’alimentazione corretta. Il nostro cervello ha bisogno soprattutto di zucchero, perciò ben vengano, senza esagerare, i carboidrati semplici come il saccarosio, il miele, la frutta e quelli complessi come il pane, la pasta, il riso e i cereali. Può essere un valido aiuto all’umore anche la melatonina contenuta nella buccia dei chicchi d’uva.
  5. Stare alla luce del sole. Il passaggio dalla luce del sole in spiaggia, in montagna o comunque all’aperto a quella artificiale dell’ufficio può mettere sotto stress corpo e mente. Il mio consiglio è di fare la pausa pranzo all’aria aperta…sperando che il tempo ci assista!
  6.  Essere ottimisti. Fare pensieri positivi ci aiuta a ritagliare degli spunti di riflessione e a spostare l’attenzione su cosa desideriamo, sulle cose veramente importanti e sulle nostre capacità. Diamoci del tempo per ascoltarci: ciò ci aiuterà a prendere distanza dalle cose e a dar loro un significato migliore.
  7. Concediamoci ancora un po’ di relax. Fino a quando il tempo lo consente, dedichiamo almeno il fine settimana al relax e alla famiglia, come se le vacanze non fossero ancora finite. In questo modo potremo ricaricarci ed iniziare al meglio la nuova settimana.

E adesso vi lascio alle immagini che mi hanno ispirato questo post…era appena un mese fa e le vacanze erano inziate da poco…ma sapete che vi dico? Voglio andare oltre allo stress da rientro, si riparte alla grande e questi bei ricordi mi riempiranno il cuore.

Baci baci Gina.

 

Ph. Franco e Sofia Marchesi

top : Jucca
jeans : Twin Set
bag : Valentino Rockstud – Spike
bracelets : lolaandgrace + Stroili
ring : lolaandgrace
shoes : KMB shoes
sunglasses : Hugo Boss

stress da rientro stress da rientro 2 stress da rientro 1 stress da rientro 3 stress da rientro 5 stress da rientro 7 stress da rientro 8 stress da rientro 9 stress da rientro 10stress da rientro 6

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

10 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top