Hai voglia di passare una giornata diversa dal solito? Hai voglia di vedere delle meraviglie? Allora ti consiglio di andare a Roma e di rimanerci almeno per 8 ore. Ti chiederai il perchè di questo tempo. Ti rispondo subito: è il tempo che mi è servito l’ultima volta che ci sono stata, proprio qualche giorno fa, per ammirare ancora una volta 10 delle bellezze di Roma. E’ stata una giornata così speciale ed emozionante, che mi ha regalato una carica di energia positiva. Per questo ho deciso di condividere questa mia esperienza, consigliandoti 10 cose da vedere a Roma in qualche ora.

Itinerario: arrivando a Roma in treno alla stazione Termini, ho preso la linea A della metro e sono scesa a Barberini per visitare Fontana di Trevi.

  1. Fontana di Trevi: bella da togliere il fiato per la sua imponenza, mi è stato difficile buttare la monetina che mi assicurasse di tornare nella città eterna, perchè stavano facendo manutenzione, ma alla fine ce l’ho fatta e spero di tornare a Roma molto presto.
  2. Piazza di Spagna – Trinità dei Monti: partendo da fontana di Trevi, bastano pochi minuti a piedi per arrivare a Piazza di Spagna, da cui parte la scalinata di Trinità dei Monti. Questa piazza, circondata da palazzi signorili, da boutique prestigiose, con la fontana del Bernini al suo centro, è da sempre una delle più belle ed eleganti della capitale.
  3. Via Condotti – Via del Corso: da piazza di Spagna, ho fatto una passeggiata lungo due delle vie più famose per lo shopping a Roma: via Condotti e via del Corso, che ho incrociato al termine della prima. Andando verso sinistra, ho trovato la Galleria Alberto Sordi, proprio di fronte a Piazza Colonna e Palazzo Chigi.
  4. Altare della Patria: passeggiando sino alla fine di Via del Corso, sono arrivata a Piazza Venezia e mi sono trovata di fronte alla maestosità dell’Altare della Patria.
  5. Fori Imperiali: dal monumento, ho preso Via dei Fori Imperiali, che ho percorso fino al Colosseo, ammirando i Fori che mi accompagnavano lungo il cammino.
  6. Colosseo: al termine della via dei Fori Imperiali, il Colosseo era davanti a me e ne sono rimasta ammirata ancora una volta.
  7. Pantheon: ma non ci si può fermare, ci sono ancora tante cose da vedere! Riprendendo via del Corso, mi sono diretta verso il Pantheon, il tempio dedicato a tutte le divinità. Purtroppo la fila era veramente esagerata e non sono riuscita ad entrare.
  8. Piazza Navona: solo pochi minuti dividono il Pantheon da Piazza Navona, una delle piazze più amate dai turisti, con i suoi bar, i ristoranti e gli artisti di strada che la popolano ogni giorno.
  9. Castel Sant’Angelo: muovendomi verso il Tevere, percorrendo le caratteristiche stradine piene di botteghe e trattorie, sono arrivata a Castel Sant’Angelo. Qualche passo su uno dei ponti più belli di Roma, qualche foto e poi via, l’ora del rientro era vicina.
  10. verso Stazione Termini: le ore passano in fretta, giusto il tempo per una merenda al Caffè Vitti, una passeggiata in via Frattina per un po’ di shopping e mi sono diretta verso la stazione. Grazie ai dispositivi del cellulare, ho deciso di raggiungerla a piedi, facendomi guidare fino alla stazione, senza scordare di ammirare tutto ciò che incontravo sul mio cammino: piazza San Bernardo e la sua fontana, i palazzi meastosi, piazza della Repubblica.

Ecco qui i miei consigli con le 10 cose da vedere a Roma in 8 ore. Una giornata intensa, emozionante, perfetta…per la compagnia di Sofia, per il sole, per la magia delle luci di Natale…per Roma che è la più bella città del mondo!
Baci baci Gina

10 cose da vedere a roma
Fontana di Trevi
10 cose da vedere a roma 1
Trinità dei Monti
10 cose da vedere a roma 2
Trinità dei Monti
10 cose da vedere a roma 3
Piazza Colonna
10 cose da vedere a roma 4
Galleria Alberto Sordi
10 cose da vedere a roma 5
Altare della Patria
10 cose da vedere a roma 6
Altare della Patria
10 cose da vedere a roma 7
Fori Imperiali
10 cose da vedere a roma 8
Colosseo
10 cose da vedere a roma 10
Pantheon
10 cose da vedere a roma 11
Piazza Navona
10 cose da vedere a roma 12
Trattoria
10 cose da vedere a roma 13
Vicolo del centro
10 cose da vedere a roma 14
Castel Sant’Angelo
10 cose da vedere a roma 15
Caffè Vitti
10 cose da vedere a roma 16
Piazza San Bernardo
10 cose da vedere a roma 17
Piazza della Repubblica
Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

18 Comments

  1. Peccato, ci saremmo potuto vedere!… Io questo giro lo faccio spesso per Roma, non riesco a far passare tanto tempo senza farmi una lunga passeggiata per il centro ed è sempre una gioia per il cuore vedere tanta bellezza! Baci

  2. Quanto mi manca Roma, non puoi immaginare, grazie a te ho ancora più voglia di tornarci 🙂
    Baci

  3. Great post !!! I love Roma, it’s a fantastic city for having holidays or a weekend. I don’t know this Caffe Vitti…. looks nice. Baci.

  4. Sono più di dieci anni che non ci vado, ma di quando ci sono stata porto nel cuore un bellissimo ricordo!!!
    Ottimi i dieci punti da vedere. Perfetto per qualche ora in una città mneravigliosa!!! Un bacio,
    Eni

    Tuc Tuc al Pitti Bimbo 88

  5. They were several priests that I know from different parishes at my church
    today for a Penance service, and seeing them together was like seeing an Iron Man movie, a
    Captain America movie, then a Thor movie, and
    then watching them all come together for a team-up
    Avengers movie. http://rowanpkdvn.collectblogs.com

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top