Ragazzi l’estate, ahimè, è agli sgoccioli e non mi resta che condividere con voi la mia scoperta di Formentera, questa isola di 82 chilometri quadrati che mi ha rapito il cuore. Erano anni che aspettavo di approdarci e l’occasione di essere ad Ibiza, mi ha permesso di visitarla. Si è trattato di una sola giornata, ma è bastato per carpire lo spirito profondo dell’isola, per innamorarmi e per sperare di tornarci al più presto. Fin dal momento in cui sono sbarcata mi è piaciuta l’aria che si respirava: così pulita e profumata di mare e di terra. Non è una grande isola, ma la sua natura offre mare (e che mare!), collina e campagna. E’ una meta molto frequentata da maggio ad ottobre, mesi in cui tutte le attività dell’isola sono aperte, ma ultimamente viene scelta anche in autunno e in inverno, perchè ha il suo fascino anche in questi mesi.

Comunque qui di seguito il vademecum su cosa fare e su cosa vedere in una sola giornata.

  1. Come arrivare. A Formentera puoi arrivare solo per mare. Dal porto di Ibiza (o da Playa d’en Bossa) partono diversi mezzi: traghetti, aliscafi, barche private, che in un’ora al massimo, raggiungono La Marina de Formentera, il porto dell’isola.
  2. Playa Tanga. Selvaggia, bianca e dalle acque cristalline, è stata la prima spiaggia che ho visitato. Appena mi sono stesa al sole, guardando la natura che mi circondava, ancora così intatta e selvaggia, mi sono sentita libera, come forse non mi era mai capitato e questa sensazione mi ha accompagnato durante tutta la mia permanenza.
  3. San Francisco. E’ la “capitale” di Formentera, la chiesa mi ha ricordato le chiese del Messico, il centro ha ristoranti, localini e negozi da scoprire uno ad uno. Non puoi non andare.
  4. Ristorante El Mirador. Ti consiglio di arrivare sulla strada per La Mola intorno all’ora del pranzo o della cena e di fermarti a El Mirador, in modo da potere ammirare il panorama dalla terrazza di questo ristorante e gustare una buonissima paella!
  5. La Mola. Non potrai proprio perderti la vista sconfinata al faro de La Mola. Ti sembrerà di dominare il mondo e di poter spiccare il volo…ma, vista la scogliera, meglio evitare!!! Poco distante, ogni mercoledì, potrai trovare il mercatino hippie, con prodotti artigianali tipici, molto interessante, così come i negozietti vicino, che vendono prodotti di abbigliamento ed accessori tipici dello stile Formentera/Ibiza: kaftani, bikini crochet, cinture in cuoio intrecciato, borse di pelle e molto altro ancora.
  6. Lucky bar. Sicuramente avrai sentito parlare dei chiringuito sulle spiagge di Formentera. Alcuni sono molto famosi, come Lucky bar, aperto da oltre 25 anni, offre spuntini ed aperitivi direttamente sulla playa de Migjorn…da non perdere!
  7. Es Pujols. E’ la località in cui si concentrano la maggior parte degli hotel ed è la parte più turistica dell’isola, dove si concentrano i negozi tradizionali e dove potrai trovare bar e localini.
  8. Le saline. Molto importanti per l’economia di un tempo, ora sono una meta turistica, visto la colorazione rosea che acquistano durante il processo di cristallizzazione. Perfette per indimenticabili scatti fotografici.
  9. L’isola è stata dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, quindi si sta cercando di mantenerla il più possibile intatta: ricorda di non buttare plastica o rifiuti all’aperto e di rispettare la sua natura.
  10. Mezzi. Se vuoi muoverti a Formentera ti sconsiglio la macchina: oltre che avere diffcoltà per i parcheggi, dovrai pagare per entrare nelle spiagge più belle. In tanti scelgono lo scooter e i motorini: approved, ma solo se li userai con moderazione! Scegli invece la bicicletta: potrai gustarti le bellezze del paesaggio e potrai accedere gratuitamente in ogni sito.

Sono giunta al termine del mio post, spero che ti abbia interessato e che ti abbia trasmesso un pochino delle mie emozioni. Fammelo sapere con un commento, ora ti lascio alle foto, in attesa della prossima volta a Formentera!
Baci baci Gina

 

 

La vegetazione intorno Playa Tanga
Playa Tanga
Playa Tanga
Paella a Le Mirador
Playa de Migjorn
Playa de Migjorn
il Faro de La Mola
Orizzonte da La Mola
Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

  1. Formentera is always great, I was there long time ago, and now watching your pics I’am thinking I have to come back soon !!!. Baci e buona settimana.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top