Non ho nulla da mettere! E’ una frase che prima o poi abbiamo detto tutte: apriamo il guardaroba e, anche se trabocca di abiti, non abbiamo quello giusto per andare in ufficio o per la serata che ci aspetta. Quindi cosa facciamo? Se il budget lo permette e abbiamo poco tempo, usciamo e ci regaliamo un vestito nuovo. Ma se ci fermiamo un attimo a riflettere, ci rendiamo conto che non possiamo fare sempre così e che dobbiamo trovare una soluzione. Analizziamo le principali cause e le contromisure da scegliere.

  • IL DISORDINE. Purtroppo questa è una nota dolente: se i nostri abiti sono ammonticchiati alla rinfusa e in poco spazio, quando apriamo l’armadio non riusciamo neanche a vedere tutte le nostre cose. Per non parlare delle condizioni in cui le troveremo: sgualcite e stropicciate, inutilizzabili. Un armadio stipato ci impedisce di vedere tutto ciò che possediamo, possiamo addirittura scordarci di qualche pezzo e avremo sotto gli occhi sempre le stesse cose, che ci annoieranno fino a non volerle più vedere. Quindi la mission è FARE ORDINE: eliminiamo senza pietà i capi che non usiamo da tempo, quelli rovinati perchè usati tanto e quelli che non sono più della nostra taglia: in questo modo faremo spazio per nuovi outfit e riscopriremo capi che “avevamo perso di vista”.
  • GUARDAROBA TATTICO. Per fare fronte ad ogni tipo di necessità e per avere outfit adatti alle diverse occasioni, nel nostro armadio non possono mancare alcuni CAPI BASE, classici e di qualità, da mixare con capi più alla moda. Su questi elementi fondamentali vale la pena di investire un po’ più di budget rispetto ai “capi moda”, perchè devono durare nel tempo. Li sceglieremo in base alle nostre abitudini e ai luoghi che frequentiamo, ma comunque dovremo avere a disposizione almeno un paio di capi eleganti e qualche completo curato e versatile che ci permetta di passare tranquillamente dal lavoro ad un’uscita serale.
  • SHOPPING INTELLIGENTE. Quando usciamo, partiamo con OBIETTIVI PRECISI, in modo da tornare a casa con outfit ragionati e strategici. Bypassiamo i capi di taglia sbagliata o scarpe non della nostra misura, sarebbero un inutile spreco di denaro e continueremmo a dire: non ho nulla da mettere!
  • ATTENZIONE AI COLORI. Non facciamoci prendere dall’entusiasmo e non buttiamoci su stampe e colori sgargianti: dobbiamo sempre fare i conti con il nostro incarnato e con il resto dell’armadio, quindi prima di farci prendere dallo “shopping sfrenato”, pensiamo ad almeno tre look da sviluppare con ciò che stiamo acquistando: se non li troviamo, lasciamo perdere.
  • NON COMPRIAMO SEMPRE LE STESSE COSE. Spesso tendiamo ad indossare sempre le stesse cose e ad acquistarne sempre di simili, creando un “effetto divisa”. Usciamo dalla nostra comfort zone e scegliamo qualcosa di leggermente diverso dal solito, ma che si leghi a ciò che già possediamo…basterà una blusa di un colore leggermente più intenso o una gonna leggermente più corta rispetto a tutte quelle nell’armadio per dare ai nostri look un tocco di novità.

Ecco qui alcuni semplici consigli per non dire più non ho nulla da mettere, risolvendo il problema senza dissanguare la nostra carta di credito.
Se vorrai approfondire l’argomento contattami, saprò aiutarti grazie alla mia preparazione come consulente di immagine (anche online!). Baci baci Gina

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top