Per il mio ultimo weekend fuori casa del 2019 ho scelto Firenze. Se anche tu hai scelto di passare i prossimi giorni nel capoluogo toscano, continua a leggere perchè ti darò informazioni utili per visitarlo e per organizzare la tua permanenza in una delle più belle città del mondo.
Le cose da vedere a Firenze sono così tante, che diventa difficile scegliere cosa vedere! La città è un museo a cielo aperto e in pochi giorni è difficile visitare tutto. Ti consiglio di concentrarti su cinque attrazioni davvero imperdibili:

  1. Piazza del Duomo, che comprende la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni.
  2. Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, che da oltre settecento anni sono il cuore di Firenze.
  3. Galleria degli Uffizi. Leonardo, Cimabue, Caravaggio, Giotto, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Rembrandt, Botticelli…. No, non è la formazione di una squadra di calcio, ma solo la lista di alcuni degli artisti presenti alla Galleria, che è stata il museo italiano più visitato nel 2018. Per evitare inutili file, ti consiglio di prenotare la tua visita qui.
  4. Ponte Vecchio, uno dei ponti più famosi al mondo e sicuramente anche uno dei più belli, con le sue antiche botteghe orafe.
  5. Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, la storica residenza dei Granduchi di Toscana e la più grande area verde monumentale della città.

Se stai pianificando il tuo weekend, ti chiederai dove potere soggiornare. Io ti consiglio di restare nel centro storico, in modo da potere visitare comodamente la città a piedi. La mia scelta è stata il Mercure Firenze Centro. Moderno ed elegante, questo design hotel gode di una posizione privilegiata, perchè si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e da tutte le bellezze della città. Oltre alla qualità dei servizi offerti, alla pulizia e alla splendida colazione, ricca di ogni  prelibatezza sia dolce che salata, mi hanno colpito la gentilezza e la disponibilità di tutto il personale nel soddisfare le richieste del cliente. Questo hotel è sicuramente la soluzione perfetta per la tua vacanza, anche se viaggi in compagnia del tuo pelosetto! Voto: 10/10!

Dai cantuccini alla pappa al pomodoro, passando per la ribollita fino alla Fiorentina, Firenze regala tante soddisfazioni anche in campo culinario. Ho due nomi da consigliarti in pieno centro storico, prendi nota.
La Ménagère. Questo concept-restaurant offre ai propri clienti le sue diverse anime in un ambiente non convenzionale. Aperto dalle 7 del mattino, alle 2 del mattino successivo, potrai gustare la colazione, la pausa pranzo, la merenda, la cena e il dopocena, passando da soluzioni semplici a cucina di altissimo livello. Ma troverai anche originali accessori per la casa e meravigliosi fiori. Sviluppato in quello che era il più antico negozio di Firenze di casalinghi, quando sono entrata sono stata pervasa dal profumo di pino e dalla magia delle luci. Ho scelto il menù di pesce Acquamarina, 4 portate ricche di gusti particolari e accostamenti inconsueti, che mi hanno lasciata senza parole. La mia prima volta a La Ménagère, anche grazie al personale davvero gentile, attento e preparato, mi ha fatto vivere un’esperienza unica, che voglio sicuramente ripetere!
Buca Lapi. Vuoi cenare nel più antico ristorante di Firenze? Allora prenota da Buca Lapi, locale che nasce nelle cantine di Palazzo Antinori nel 1880. Nella sala, pregevolmente affrescata e su cui si affaccia anche la cucina a vista, Luciano e il suo staff ti accoglieranno con simpatia e genuinità, proponendoti i piatti della tradizione toscana. Io ho scelto salumi e crostini, pappardelle al cinghiale e la mitica Fiorentina, per concludere con la deliziosa torta al cioccolato. Cosa posso dirti? Se cerchi la cucina toscana di alta qualità, non fermarti nel primo ristorante che incontri e scegli Buca Lapi: sono certa che saprà soddisfare le tue aspettative e che ne resterai deliziato!

Passare un week end a Firenze può essere la soluzione romantica per un coppia, una scelta azzeccata per la gita di famiglia o un’alternativa intrigante per chi vuole divertirsi in una città dal respiro cosmopolita…tu che turista sarai?
Baci baci Gina

P.S. Fino al 6 gennaio Firenze si veste di luci e addobbi che la rendono ancora più magica e in piazza Santa Croce troverai il mercatino di Natale con oltre 50 casette di legno!

firenze 1
Piazza del Duomo
firenze 2
Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio
firenze 20
Galleria degli Uffizi
firenze 21
Galleria degli Uffizi
50
Galleria degli Uffizi
51
Galleria degli Uffizi
mercure
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 1
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 2
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 3
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 4
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 5
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 6
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 7
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 8
Hotel Mercure Firenze Centro
mercure 9
Hotel Mercure Firenze Centro
menagere
La Ménagère
menagere 21
La Ménagère
menagere 1
La Ménagère
menagere 2
La Ménagère
menagere 4
La Ménagère
menagere 5
La Ménagère
mengare 6
La Ménagère
mengare 7
La Ménagère
2
La Ménagère – Salmone marinato, avocado, kumquat e radici
3
La Ménagère – Ravioli di baccalà in zuppetta thai di pesce, combawa e peperoncino candito
4
La Ménagère – Tonno con zucca, fichi d’India e uvetta, riduzione di soia
5
La Ménagère – Crema morbida al cioccolato bianco profumato all’arancia, avena croccante e pomelo infuso agli agrumi
20
Buca Lapi
10
Buca Lapi
Buca Lapi
Buca Lapi
Buca Lapi
Buca Lapi – Salumi misti e crostini toscani
Buca Lapi – Pappardelle al cinghiale
Buca Lapi – La Fiorentina
Buca Lapi – Torta al cioccolato

 

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

5 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top