Ciao a tutti! Ieri ho invitato in diretta Instagram lo chef Carlo Gozzi del ristorante l’Incontro di Carpi. L’occasione è stata quella di condividere una ricetta, quella del riso nero Gioiello Acquerello. Il riso Gioiello è un riso nero integrale coltivato in Italia, Carlo ha pensato di servirlo con “salsine” di verdura e panna acida, per avere un piatto leggero, perfetto per il periodo di quarantena che stiamo vivendo. 
Di seguito vi lascio la ricetta e potrete vedere la registrazione della diretta nel video che troverete.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso nero Gioiello
1,5 lt di brodo vegetale
50 gr di olio EVO
100 gr di zucca
100 gr di piselli
50 gr di rapa rossa (quella in busta)
100 gr di polpa di peperone
50 gr di panna da montare
10 di capperi
5 di olive
qualche goccia di limone
sale q.b.

Procedimento:

Tostare il riso con un goccio di olio e cuocere in padella, bagnando con il brodo vegetale via via che si assorbe per 45-50 minuti.
Cuocere la zucca al forno, lessare i piselli, cuocere il peperone al forno e togliere la buccia. La rapa rossa è già pronta per essere lavorata. Frullare separatamente ogni verdura, aggiungendo un pizzico di sale.
Unire le gocce di limone alla panna insieme ad un pizzico di sale e montare con una frustina.
Snocciolare le olive e tritarle insieme ai capperi.
A cottura ultimata, togliere il riso dal fuoco e mantecare con olio extra vergine di oliva e con il trito di olive e capperi.
Adagiare il risotto sul piatto. Mettere dei tocchi di salsa delle diverse verdure e di panna acida. A piacere, adornare il piatto con fettine di topinambur e foglie fritte, per dare croccantezza al risotto.
Il piatto è servito, facile e riproducibile a casa.

Baci baci Gina.

riso nero

Oggi lo chef Carlo Gozzi del Ristorante L'Incontro ci ha deliziato con la sua ricetta del Riso Gioiello Acquerello. Una ricetta leggera e fresca, perfetta per questo periodo di quarantena. Guarda il video, prova la ricetta…e buon appetito!

Posted by Gina Beltrami – Blogger & Digital Creator on Friday, 10 April 2020

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

4 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top