Inconsapevolmente, scegliamo i nostri abiti per l’attrazione fatale che i loro colori hanno su di noi. Ciò avviene perchè i colori vanno a smuovere le nostre emozioni, il DNA veicola i nostri umori e i nostri stati d’animo e determina come ci sentiamo con quel capo addosso. Si parla di effetto coping, che si ha quando esprimiamo le nostre emozioni con il nostro abbigliamento, perchè con i colori esprimiamo i nostri sentimenti.

L’abito del colore giusto ha quindi il potere di farci stare meglio, di darci sicurezza anche nella giornata più cupa. In base alla situazione, sceglieremo il capo che ci fa sentire più giuste per quella occasione, che sia lavoro o svago. Naturalmente non c’è un colore che non si possa indossare, ma guardando i capi dentro al nostro armadio, sicuramente ci sarà una preferenza cromatica. E questo colore, senza rendercene conto, avrà tanto da raccontare sulla nostra personalità.

I colori hanno quindi un bel potere, ben noto anche agli esperti di marketing. Pensa a quanto sia importante la scelta di un colore quando si studia il marchio di un brand.

In questo periodo post lockdown, sarà interessante vedere con quali colori ci vestiremo, per capire come ci sentiamo. Spero quindi di vedere molto colore, tanto giallo e arancione. Perchè? Continua a leggere e scopri tutti i significati dei colori.

GIALLO: il giallo è il colore del sole, dell’allegria, dell’energia.

ARANCIO: l’arancio simboleggia la voglia di fare, di rinnovarsi,  e anche la fiducia (pensa che viene usato spesso dagli istituti bancari, dalle assicurazioni e dalle compagnie aeree).

BLU: il blu esprime calma, tranquillità, stabilità e produttività (scelto p.e. da Ryanair,).

VERDE: il verde riporta alla sicurezza, alla pace, all’equilibrio e alla speranza.

ROSA: esprime amore, positività e pacatezza, tranquillità.

BIANCO: simboleggia la speranza, la luce.

ROSSO: il rosso ha una doppia valenza: se vogliamo dimostrare la grinta con cui affrontiamo questo periodo così difficile, va benissimo. Se invece lo indossiamo perchè siamo ansiose e agitate, dobbiamo essere in allerta.

Ma non tutti i colori ci donano, quindi nelle nostre scelte dovremo anche tenere conto del nostro fototipo. Infatti, in base ai colori dell’incarnato, dei capelli e degli occhi, apparteniamo ad una delle 4 stagioni di palette di colori, determinata in base alla predominanza dei toni caldi o freddi. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi richiedermi una consulenza e scoprirai  quali sono i colori che ti donano di più e che ti fanno risultare più luminosa.

Conoscere il significato dei colori, sapere cosa esprimiamo indossandoli, essere consapevoli di quali ci donano e di quali ci rappresentano è importante e fondamentale per esaltare le nostre caratteristiche e per esprimere le nostre emozioni…i colori parlano di noi. Baci baci, GinaCredits: Pinterest, Rossella Migliaccio

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

2 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top