Le mie vacanze a Malta sono state una vera scoperta. Situata tra Sicilia, Libia e Marocco, è la destinazione ideale in cui scappare ed essere felici perchè è una di quelle mete che ha tutto ciò che puoi immaginare: mare, sole, cultura e tanto divertimento. L’arcipelago di Malta è uno degli stati più piccoli al mondo, ma ciò nonostante custodisce tesori senza tempo, tutti da scoprire. Per gestire al meglio la nostra vacanza, abbiamo deciso di soggiornare in due location: al nord di Malta a  Marfa Bay, Mellieha per vivere il mare e La Valletta, patrimonio dell’UNESCO dal 1980, per scoprire le tradizioni e le sue diverse culture.

MARFA BAY, MELLIEHA. Situata al nord dell’isola di Malta, è la parte più selvaggia e incontaminata dell’isola, immersa nella tipica vegetazione mediterranea ed è un punto di partenza privilegiato per scoprire le isole di Gozo e Comino. Qui la costa è rocciosa e il mare cristallino è di un meraviglioso blu intenso. Abbiamo soggiornato al LABRANDA RIVIERA HOTEL & SPA, hotel che ti consiglio vivamente, sai perché? Saprà viziarti, regalarti favolose experience e momenti di puro relax! L’hotel ha tutto quello che cerco quando sono in vacanza: stanze arredate con gusto, funzionali e dotate di ogni comfort, spazi comuni che hanno stile e personalità e un personale molto gentile e attento, pronto a soddisfare ogni richiesta. Questo hotel 4* vanta 4 ristoranti con diversi menù, 3 piscine, la favolosa SPA Elysium in cui farsi coccolare dopo una giornata di mare e una spiaggia privata dove godersi il sole, gustare ottimi cocktail con musica di sottofondo e cenare con i piedi nella sabbia assaporando prelibati piatti di pesce, sushi e ballando sulle note del DJ fino a notte fonda…non ti sembra perfetto? Io credo proprio di sì!

COMINO. Abbiamo raggiunto l’isola, situata tra Malta e Gozo, in circa 15 minuti con un motoscafo (tratta di 13€ andata e ritorno) e abbiamo scoperto un vero paradiso sia per gli amanti del mare che per gli escursionisti. Il vero gioiello di Comino è Blue Lagoon, sicuramente la spiaggia simbolo di Malta, la più famosa e la più conosciuta, di conseguenza (purtroppo) anche una delle più frequentate! Ma sicuramente è da inserire in ogni itinerario di viaggio a Malta: le su acque cristalline, di un turchese intenso, la trasformano in una piscina naturale e  lasciano senza fiato.

LA VALLETTA. E’ la capitale dell’arcipelago ed è una città che sa entrarti nel cuore passo dopo passo. Il centro storico si caratterizza per un insieme di stradine e vicoli stretti con un continuo sali e scendi e da antichi palazzi. Tra le vie più famose ci sono Republic Street, la via principale, e l’antica Strait Street. Sempre all’interno delle mura troviamo anche la Concattedrale di San Giovanni, una delle cattedrali più grandi al mondo, che accoglie persino due opere di Caravaggio. Ogni angolo di Valletta racconta una storia: diverse culture, diversi stili che si fondono uno nell’altro e che hanno come cornice il suo meraviglioso mare blu e punti panoramici mozzafiato. Da non perdere «Valletta City Gate», il progetto con cui Renzo Piano ha ripensato l’accesso al centro storico della capitale maltese. Il complesso è costituito dagli edifici del nuovo Parlamento, dal recupero delle rovine dell’adiacente Opera House e della nuova porta della città di Valletta. A caratterizzare l’intervento, l’utilizzo innovativo della pietra locale, che contribuisce all’integrazione nel contesto degli edifici più antichi. Valletta è una città in cui modernità e storia si fondono in un’atmosfera che sicuramente saprà inebriarti e farti innamorare. In città abbiamo soggiornato al THE EMBASSY VALLETTA HOTEL , la location perfetta per andare alla scoperta di Valletta e dei suoi tesori. L’hotel, ristrutturato recentemente, è nato sulle fondamenta del primo hotel di Valletta ed è affacciato sulla famosa Strait Street. Le stanze sono arredate elegantemente e tutta la struttura è ricca di fascino, con soluzioni di ottimo gusto e design. Il personale è gentilissimo e molto disponibile, pronto ad esaudire ogni richiesta. Ma la cosa che ti lascerà senza fiato e che ti farà appassionare a Valletta senza ritorno, è il rooftop al 7° piano; qui troverai la sala colazioni, il ristorante e la meravigliosa piscina a sfioro. Non ti nascondo che una volta arrivate, non ci saremmo più mosse di qui! Gustare la colazione ricca di ogni prelibatezza, passare le ore in relax in piscina, sorseggiare favolosi cocktails e gustare piatti gourmet sotto le stelle, godendo della vista della città, dei suoi colori e delle sue mille luci, è uno spettacolo veramente magico, che rapisce il cuore. Il soggiorno diventa indimenticabile! Embassy Valletta Hotel ha quattro stelle? Direi che la quinta sarebbe meritata!
Valletta è anche una città per chi ama la movida notturna; ti consiglio il quartiere di Paceville e il Café del Mar (dove potrai passare la giornata in piscina e restare a ballare la sera).

Come mezzi di trasporto ti consiglio di prenotare già dall’Italia gli spostamenti dall’aeroporto verso la tua destinazione con auto private (prova Bolt e eCabs, evita Billy’s), non ti consiglio i mezzi pubblici (sono economici ma non rispettano gli orari e spesso sono molto affollati) e la macchina a noleggio (la guida è a destra, le strade non sono sempre agevoli e il traffico in città è caotico).

Concludendo, Malta è il posto ideale per una fuga dalla città in ogni momento dell’anno (anche se eviterei i mesi più caldi) e quando inizierai ad esplorare le città, i siti, le spiagge, scoprirai un mondo che vale la pena di conoscere e in cui vorrai tornare! xoxo, ciao Gina

malta
Labranda Riviera – la Hall
Labranda Riviera – la stanza
Labranda Riviera – una delle piscine
malta 1
Labranda Riviera – piscina della SPA
Labranda Riviera – trattamento alla SPA Elysium
malta 4
Labranda Riviera – Hola Beach
malta 3
Labranda Riviera – Hola Beach
LABRANDA RIVIERA – piatto Hola Beach
malta 2
Labranda Riviera – la colazione
Comino – Blue Lagoon
Embassy Valletta Hotel – la piscina
Embassy Valletta Hotel – la stanza
Embassy Valletta Hotel – la stanza
Embassy Valletta Hotel – il bar
Embassy Valletta Hotel – vista al tramonto
Embassy Valletta Hotel – cena sul rooftop
EMBASSY VALLETTA HOTEL – i piatti
EMBASSY VALLETTA HOTEL – vista dal rooftop by night
Embassy Valletta Hotel – il ristorante
Embassy Valletta Hotel – la colazione
Valletta – Republic Square
Valletta – concattedrale San Giovanni
Valletta – tipici edifici

 

 

 

 

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top