Anche se mi ha sempre attratto, non immaginavo che Lisbona mi sarebbe piaciuta così tanto…sarà per quel suo fascino un po’ decadente e quella personalità tutta sua.
Ingresso occidentale d’Europa e a due passi dall’Oceano, Lisbona è un porto importante ed è luogo di saudade e azulejos. Capitale dall’atmosfera mediterranea, a due passi dall’Oceano, saprà sicuramente affascinarti. Di seguito ti lascio qualche curiosità e “istruzioni per l’uso”:

SI ERGE SU 7 COLLI
Ebbene sì, anche Lisbona, come Roma, è nota come la Città dei sette colli ed è, insieme ad Atene, una delle capitali europee più antiche.

DOVE DORMIRE A LISBONA

L’Hotel Real Palacio, soggiorno di lusso e cucina di altissima qualità
Durante il mio soggiorno a Lisbona ho soggiornato all’Hotel Real Palacio, un hotel a 5* situato in una posizione strategica perchè a soli 20 minuti dall’aeroporto e a pochi minuti dal centro città. Pensa che è stato recuperato da un palazzo del XXVII secolo e ampliato nel XX, garantendo raffinatezza assoluta e un servizio di alto livello a tutta la struttura; queste due anime dell’hotel creano una perfetta sinergia tra lo stile classico e quello contemporaneo. Così, nella parte più antica dell’hotel, potrai ammirare dei meravigliosi azulejos originali del XXVII secolo completamente ristrutturati e respirare un’atmosfera più classica e in quella più moderna troverai a disposizione ogni comfort. L’hotel, come potrai immaginare, è elegante e adatto a viaggi di piacere o di lavoro, perfetto sia per coppie che per famiglie.

La colazione è un fiore all’occhiello del Real Palacio perchè l’offerta al buffet è veramente incredibile con tantissime proposte sia salate che dolci e diverse specialità portoghesi (sì, anche quelle favolose tortine di pasta sfoglia e crema, le buonissime Pasteis)…insomma ogni gusto sarà sicuramente soddisfatto!

Da non perdere la brunch room: ogni giorno potrai gustare in hotel un favoloso brunch adatto a tutta la famiglia, con piatti freschi (anche vegani), preparati al momento con ingredienti di altissima qualità e accompagnati da gustosi frullati o cocktail.

Inoltre al Real Palacio non potrai assolutamente perdere un pranzo o una cena al ristorante Real Cozinha, dove i piatti sono curatissimi e le materie prime utilizzate sono eccellenti. Che tu scelga carne, pesce o piatti della tradizione, sarai entusiasta dell’esperienza culinaria che vivrai.

Se poi hai come passione il cibo e lo sport, il Real Sport Bar ti aspetta per veder giocare la tua squadra o il tuo atleta del cuore, scatenandoti insieme a menù a tema e ad una buona birra fresca per festeggiare alla grande!

Quindi non ho dubbi: quando tornerò il REAL PALACIO sarà sicuramente la mia scelta e ti consiglio di fare altrettanto se sceglierai Lisbona come meta per il tuo prossimo viaggio.

la stanza
la stanza
LISBONA4
la scalinata con gli azolejos
gli azulejos
il cortile interno
LISBONA6
la colazione
il ristorante nella terrazza esterna
la mise en place
gamberi marinati al limone
polipo arrostito
brownie con gelato alla vaniglia

COSA VEDERE A LISBONA IN 3 GIORNI
Lisbona è una città da scoprire, ma 3 giorni basteranno per vedere le cose principali…e così ti rimarrà la voglia di tornare per quello che non hai visto. Qui ti lascio le cose da non perdere.

ARCO DO RUA AUGUSTA
Il maestoso arco trionfale, affacciato sulla Praça do Comércio, colpisce per il contrasto con l’architettura circostante. Dall’arco parte Rua Augusta, via per eccellenza dello shopping, ricca di ristoranti e bar.

CONVENTO DO CARMO
Pagando un ingresso di 5€, potrai ammirare ciò che resta di questo convento dopo il terribile terremoto del 1755. Non puoi davvero perderti questa affascinante struttura a cielo aperto, al cui interno potrai trovare anche il museo archeologico.LISBONA7

CASTELLO DI SAO JORGE
Sul colle più alto di Lisbona, si erge il Castello di São Jorge che è indiscutibilmente una tappa da non perdere. Risalente all’epoca della dominazione romana, varcare il suo ingresso e camminare sulle mura, ti farà godere di viste strepitose sui tetti di Lisbona, il fiume Tago ed il ponte 25 de Abril.

CATTEDRALE DI LISBONA, SE’ DE LISBOA
La facciata di questo edificio è imponente proprio come la sua storia: la cattedrale venne distrutta da ben 3 terremoti. Al centro delle due torri campanarie si trova un rosone circolare e, appena sotto, la grande porta d’ingresso preceduta da una scalinata. Prima di varcare la soglia d’ingresso, devi sapere che la Cattedrale venne costruita al posto di una moschea e, all’interno, troverai una fonte battesimale adornata da piastrelle di magnifico azulejos. LISBONA

MIRADOURO DE SAO DE ALCANTARA
Si trova nel quartiere del Bairro Alto ed è la zona che ho amato di più di Lisbona per le sue vie ricche di locali, di boutique, pop up ed esposizioni favolose e di tante gallerie d’arte. Passeggiando per la via principale, potrai raggiungere il Miradouro de São Pedro de Alcântara. Da qui potrai godere di una vista a quasi 360 gradi sulla città e ammirare l’Alfama e distinguere facilmente la Cattedrale ed il Castello. Noi abbiamo avuto la fortuna di poter anche ascoltare artisti di strada che suonavano il Fado e l’atmosfera è stata ancora più suggestiva.LISBONA1

TORRE DE BELEM
La Torre di Belém è un edificio fortificato che spunta dalle acque del Tago, anche questo è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È stata realizzata con il duplice scopo di difendere la città e come luogo di partenza dei navigatori portoghesi.

MONUMENTO ALLE SCOPERTE
Posizionato sulle sponde del fiume Tago, il Monumento alle Scoperte è un’opera piuttosto recente che vuole celebrare le scoperte degli esploratori portoghesi dei secoli passati. Si trova alla fine di una piazza con una pavimentazione in cui sono rappresentati un’enorme rosa dei venti ed un planisfero.

MONASTERO DOS JERONIMOS
Questo edificio, costruito in più di 100 anni, non ti deluderà. Preceduto dai curatissimi giardini della Praça do Império (una delle più grandi piazze di tutta Europa), colpisce già all’esterno. Basterà varcare l’ingresso per farti rapire dalle alte colonne, dalla luce dorata che filtra dalle vetrate e da ogni dettaglio minuziosamente decorato.LISBONA2

PASTEIS DE BELEM
Al termine della passeggiata lungofiume, raggiungi il cuore del quartiere per la tappa al “Pastéis de Belém”. Qui potrai assaggiare i pastéis originali! Potrebbe esserci fila all’ingresso, ma è molto veloce e ti assicuro che vale la pena aspettare per sederti al tavolo e gustare questa specialità.LISBONA3Come muoversi a Lisbona?

I TRAM 
Camminando per le strade di Lisbona non si può non notare il via vai di tram, che sono comodissimi per girare la città e che ormai sono diventati un vero e proprio simbolo (infatti si possono trovare delle riproduzioni in tutti i negozi di souvenir). Il più famoso è certamente l’Eléctrico 28, una delle attrazioni principali della città, che attraversa i suoi quartieri storici da Praça Martin Moniz a Campo Ourique.LISBONA 11

LA METROPOLITANA
Per muoverti, oltre ai tram di cui ti ho parlato sopra o di Uber (che funziona benissimo), puoi muoverti anche con la metro che a Lisbona è molto bella e pulita; considera che usandola raggiungi il centro città dall’aeroporto in un ventina di minuti; io ho solo avuto qualche difficoltà a capire il funzionamento delle macchinette dei biglietti…ma è un mio problema causato dalla scarsa padronanza con l’inglese =)).

Quando andare a Lisbona?
Il clima è sempre mite, io ti consiglio maggio/giugno o settembre/ottobre per poterla vedere con meno turisti, ma anche a luglio/agosto potrai tranquillamente visitarla senza troppa “calura”.

TRAMONTO
I tramonti, si sa, sono sempre belli e carichi di atmosfera, ma a Lisbona hanno un fascino particolare; quindi devi assolutamente scegliere un locale in collina per un aperitivo o una cena e goderti lo spettacolo con vista città…ti rimarrà nel cuore.

lisbona 10

Termina qui il mio post su Lisbona, spero di averti trasmesso la voglia di visitare questa città perchè è una delle capitali europee più affascinanti che io abbia visto e non vedo l’ora di tornarci!

XOXO Gina

 

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top