Situata a sud dell’Inghilterra, Londra è una delle capitali europee più amate dai turisti di tutto il mondo. Alla splendida capitale del Regno Unito non manca proprio nulla ed è per questo che ogni giorno viene invasa da persone di tutte le età, attratte dal suo fascino unico. Cultura, storia, arte, divertimento, cibo, moda, relax: in poche parole, ce n’è per tutti i gusti.  A Londra storia e modernità si fondono senza forzature, creando un’armonia magica che incanta i visitatori e i suoi stessi abitanti, che non riescono a fare a meno di amarla. Per descrivere meglio ciò che questa città rappresenta, si può citare il noto critico letterario del ‘700, Samuel Johnson: “Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire.” Ecco come saranno le tue vacanze a Londra!

LONDRA E I MUSEI
Londra è la meta perfetta per tutti. Gli amanti dell’arte, ad esempio, potranno dedicarsi alla visita dei numerosi musei che la città offre. Tra i più importanti cito il British Museum e la National Gallery. Se la tua passione è la scienza, potrai visitare lo Science Museum; altro museo molto amato è il Natural History Museum. Ovviamente ce ne sono tantissimi altri, il mio preferito è il Victoria and Albert Museum, museo di arti applicate tra le quali scegliere quali vedere in base ai tuoi gusti. Fino al 25 febbraio 2024 ospita la mostra Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto, l’esposizione dedicata al lavoro della couturière francese che riunisce quasi 200 look, insieme a profumi, gioielli e accessori. Se ti interessa, prenotala per tempo: io non l’ho fatto e purtroppo non sono riuscita ad entrare.

LONDRA, CAPITALE DI RELAX E DIVERTIMENTO
Londra non è solo storia e cultura, è una città dove giovani e adulti possono divertirsi a tutte le ore del giorno. Una meta mattutina che non ti deluderà è Camden Town, un fantastico quartiere multiculturale. Fuori dalla metro, ti ritroverai tra edifici luminosi e colorati. In fondo alla strada, inizia invece il grande mercato di Camden, aperto tutti i giorni, nel quale potrai trovare davvero di tutto: vestiti e souvenir a prezzi scontatissimi, oggetti d’artigianato di giovani artisti londinesi e stand con specialità culinarie da tutte le parti del mondo. L’ho trovato completamente rinnovato, ma con il fascino di sempre. Per trascorrere le tue serate londinesi, la zona più amata è quella di Leicester Square, dove troverai locali in cui cenare, teatri, cinema e discoteche. Da qui potrai proseguire fino alla famosa Piccadilly Circus, la piazza con le insegne al neon e i display luminosi; svoltando, entrerai nel famoso quartiere cinese di Soho, con ristoranti a ogni angolo.

Come se non bastasse, la capitale del Regno Unito è anche una città molto verde. Io ho soggiornato vicino a Kensington Gardens, uno dei Parchi Reali di Londra, ma non mi sono persa anche il bellissimo Hyde Park. Altra esperienza da fare è una tranquilla passeggiata a St. James’s Park, dove potrai sederti su una panchina e condividere la tua colazione con gli scoiattoli.

LONDRA, DOVE DORMIRE
Durante il mio ultimo viaggio a Londra ho soggiornato a Kensington, sicuramente uno dei quartieri più eleganti di Londra. Si tratta di una grande area che si sviluppa subito a est di Hyde Park e dei meravigliosi Kensington Gardens. L’attrazione principale del quartiere è il Kensington Palace, ma qui puoi trovare anche la Royal Albert Hall, il famoso Natural History Museum e l’Holland Park. Grazie alle sue grandi aree verdi, ai viali alberati e alla sua atmosfera, Kensington è sicuramente consigliato a chi cerca tranquillità.

THE GORE hotel
La mia scelta è stata il THE GORE, hotel della catena Starhotels. La cura di ogni dettaglio e un’eleganza senza tempo sono palesi, ma sono stati l’accoglienza, i servizi impeccabili, la gentilezza e la disponibilità dello staff e lo spirito tutto italiano a rendere indimenticabile il mio soggiorno…se potessi, vorrei portarti con me al The Gore per farti vivere una magica atmosfera nella più autentica tradizione inglese.

LONDRA 15
The Gore

Suite Queen Elizabeth
Il The Gore è un luxury boutique hotel che dispone di 50 camere e suite, ognuna lussuosamente arredata in modo differente dall’altra; qui ogni dettaglio è prezioso e ogni stanza è arricchita con splendidi oggetti di antiquariato e comfort contemporanei, mantenendo intatta l’autentica atmosfera inglese. Mi è stata riservata la suite Queen Elizabeth…che onore! Aprendo la porta mi è sembrato di entrare in un’altra dimensione e mi sono sentita un po’ Regina anche io: mi aspettavano un letto con il baldacchino, preziosi broccati, eleganti velluti, una piccola libreria e una bottiglia di champagne per un brindisi. Uno spazioso armadio completo di ogni necessaire e un bagno moderno ma dallo stile classico, completavano il fascino di altri tempi di questa suite così speciale.

Suite Queen Elizabeth
Suite Queen Elizabeth
Suite Queen Elizabeth

Quintessentially English afternoon tea
Anche se non era la prima volta che vedevo Londra, non avevo mail preso “il tè delle cinque”, ma al The Gore sono riuscita a vivere questa esperienza, sempre immersa in un’atmosfera autenticamente British. Qui l’Afternoon Tea unisce l’autentica tradizione dell’ora del tè alla contemporaneità della cucina dello chef Frederick Forster. Vivere la cerimonia del tè, iconica e conosciuta in tutto il mondo, è stato come fare un viaggio del gusto attraverso secoli di storia. Dalla preziosa selezione di tè proposti, ho scelto quello nero alla rosa: un gusto particolare che mi ha subito conquistato; insieme al tè ci sono stati serviti gustosi scones, prelibate torte di stagione, panini salati e gustosi sandwich e per finire deliziosi pasticcini, vere opere d’arte di alta pasticceria! Posso dirvi un segreto? Meno male che non avevo pranzato, altrimenti non sarei riuscita a gustarmi tutte queste leccornie e sono certa che sia il miglior tè pomeridiano di tutto il Regno Unito! ♥

LONDRA 16
English afternoon tea at The Gore
londra 6
The Library
The Library

190 Queen’s Gate restaurant
All’interno del The Gore ho avuto la fortuna di gustare una cena al ristorante 190 Queen’s Gate.  Qui lo chef Frederick Forster riesce a coniugare i piatti della tradizione della cucina britannica ai sapori contemporanei, offrendo una magnifica esperienza culinaria tutta British. I piatti sono gustosi, presentati con stile e le materie prime utilizzate sono di eccellente qualità, sempre freschissime, genuine e, quando possibile, biologiche.
Essendo a pochi passi dalla Royal Albert Hall, il 190 Qeen’s Gate è l’autentico ristorante inglese perfetto per godersi una pre-theatre dinner…e poi che il sipario si alzi!
Per la mia cena ho scelto trota salmonata con insalata di avocado, filetto di orata con puré di patate e zucchine e per concludere in bellezza e dolcezza, ho gustato la meringa con gelato alla vaniglia e frutti di bosco.

londra 10
190 Queen’s Gate restaurant
190 Queen’s Gate restaurant – trota salmonata con insalata di avocado
190 Queen’s Gate restaurant – Filetto di orata con purè e zucchine
190 Queen’s Gate restaurant – Meringa con gelato alla vaniglia e frutti di bosco

Bar 190
Al The Gore potrai rilassarti al Bar 190. Qui nel 1968 i Rolling Stones hanno presentato l’album Beggars e l’atmosfera è calda ed accogliente. Il Bar 190 offre una vasta proposta di liquori e una carta cocktail creativa ed ampia. Purtroppo non ho avuto occasione di assaggiarli…penso sarà una delle scuse per tornare presto al The Gore!

Bar 190
Bar 190
londra 8
Bar 190

Se mi chiedi cosa penso di questo hotel ti rispondo subito: il The Gore è unico e magico e vale molto di più delle sue 4 stelle. Non ho dubbi: il the Gore diventerà la mia second home in London

LONDRA, CONSIGLI PRATICI
Ora voglio lasciarti qualche consiglio pratico per la tua vacanza a Londra.
Prima di tutto quello di organizzarti per tempo con il passaporto (naturalmente se non l’hai già), visto le difficoltà che ci sono ultimamente per ottenerlo.
Londra è una grande città e per spostarti ti consiglio di utilizzare la metropolitana, che copre tutto il territorio; io uso sempre la Oyster card, la tessera magnetica del formato di una carta bancomat che ricarico ogni volto che torno e che permette di viaggiare su metro, bus e treno (limitatamente all’area metropolitana), senza dover utilizzare contanti o biglietti cartacei. Puoi acquistare la Oyster in una qualsiasi biglietteria della Metropolitana di Londra, in diversi shop o negli aeroporti di Heathrow, Gatwick e London City con un credito già caricato per l’importo desiderato, da cui verrà scalato l’importo speso per ogni singolo viaggio. Quando il credito termina, può essere facilmente ricaricato in una qualsiasi stazione della metro.
La sera utilizzo solitamente un tipico taxi o un Uber.londra 1

LONDRA, COSA HO SCELTO DI VEDERE IN TRE GIORNI
Qui troverai cosa ho visto, mete classiche che avevo voglia di rivivere dopo tanti anni che non tornavo in città.

  • Kensington Gardens, Notting Hill, Portobello road.
  • Camden Town.
  • Oxford street, Carnaby street, Liberty, Regent street, Piccadilly Circus.
  • Westminster, Trafalgar square, Big Ben, passeggiata sul Tamigi, Covent Garden, Neal’s Yard, Harrods, Hyde Park.
    Notting Hill
    Liberty

    londra 4
    Carnaby street
    Regent street
    londra 3
    National Gallery
    londra
    Big Ben
    londra 2
    Tamigi e London Eye

    Covent Garden

Londra è stile e libertà, la perfetta unione tra passato e presente, capitale della modernità con un tocco classico ed elegante. Quando sono arrivata a casa dal mio viaggio mi sono sentita diversa, arricchita dal suo respiro internazionale. Tu hai mai sognato di visitare questa poliedrica capitale? Allora segui i miei consigli e parti: Londra è magica in autunno…ma devo dire che lo è in tutte le stagioni dell’anno!

Baci baci. Gina

Ho parlato di Londra anche qui.

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top