Salve mondo fashion e non! Stasera volevo farvi entrare nel mondo blogger : vi siete mai chiesti come nasce un post? Come decido un look? Come scelgo lo stile delle foto? In qualche punto, ve lo riassumo qui di seguito.

  • Come nasce un post. I miei articoli nascono dalla voglia di dare un certo messaggio a chi mi legge; può essere un consiglio fashion, può essere un suggerimento beauty o uno spunto su cosa cucinare a cena o su dove fare una gita alla prima occasione.
  • Come nasce un look. Decido di indossare un capo e cerco di immaginare l’abbinamento più affascinante, che piaccia a me e che possa essere interessante per chi mi segue. Spesso mi vengono delle idee durante la giornata, che mi appunto sulle note del telefono e tiro fuori al bisogno.
    Dopo avere “concepito” il look, prendo tutti i capi che lo compongono e penso agli accessori da abbinare, poi indosso; solitamente sono soddisfatta del risultato, ma capita che l’immagine non sia davvero quella che speravo…quindi riparto da capo e arrivo al risultato che mi soddisfa.
    Se nel post c’è invece un prodotto legato ad una collaborazione, costruisco l’outfit intorno a quel pezzo, cercando di metterlo in evidenza e dandogli particolare importanza.
  • La pianificazione. Da quando il blogging non è più per me solo una passione, l’organizzazione dei miei post segue un piano editoriale programmato per i 15 giorni a venire; questo perchè pianifico le uscite sul blog in modo da rispettare i termini delle collaborazioni e gli argomenti che voglio trattare.
  • Come scelgo lo stile delle foto. In base all’argomento del post, allo stile del look, al prodotto da recensire decido che taglio dare al testo e alle immagini.
  • Lo shooting. Pianifico insieme al mio fotografo di fiducia (mio marito) quando scattare e mi faccio trovare pronta con alcuni look (dai 2 ai 6), creando le situazioni decise in fase di pianificazione…e si scatta!
  • La pubblicazione. A questo, dopo avere ricevuto le foto da mio marito, inzio il mio lavoro di preparazione del post. Se l’argomento è libero, mi ispiro al messaggio che volevo lasciare con l’articolo, se il prodotto è frutto di una collaborazione, parlo del brand. Il testo deve avere un buon indice SEO, poi posso passare a programmare la pubblicazione. Normalmente pubblico 3 post alla settimana.

A questo punto ci siamo, il lavoro è finito e posso iniziare a pensare ai prossimi post!
Spero che vi sia piaciuto leggere di “cosa c’è dietro le quinte”, di come nasce un post…intanto vi lascio con questo look in cui indosso una deliziosa camicia rigata con ricami colorati; il modello è davvero particolare e la camicia è perfetta per gli abbinamenti con jeans e pantaloni bianchi. L’ho ordinata subito quando l’ho vista sul sito di Rosegal : perfettamente in linea con i trend di stagione. Che mi dite, vi piace?

Baci baci Gina come nasce un post 1 come nasce un post 4 come nasce un post 5 come nasce un post 6 come nasce un post 7 come nasce un post 8come nasce un postblouse : Rosegal
trousers : Numph
belt : William Wallace
clutch : Rue 8iscuit
bracelet : Sogni Lussuosi – vintage
shoes : Alberto Fermani
sunglasses : Hugo Boss

photos by : Franco Marchesi

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

17 Comments

  1. Superstilosa!! E grazie per i consigli anche perché non riesco ad essere così produttiva!.
    Lalu

  2. Adoro il tuo look Gina e wow, complimenti, sei organizzatissima! Io ho il blog dal 2011 e non riesco mai a fare lunghi piani editoriali, inoltre i look li scattiamo quando esco, principalmente nel weekend, uno solo in quanto è quello che uso per andare in giro. Mi piacerebbe poter scattare più spesso ma gli altri giorni tra lavoro e altro non si riesce :-(…anche nel mio caso me li scatta mio marito, sono dei Santi, vero?? :-))) Bacioni

    Fashion and Cookies – fashion & beauty blog

  3. Credo che ognuna di noi abbia il suo metodo comunque lavoro e dedizione tanta oltre che passione
    Sei una bravissima blogger hai la mia stima ti leggo sempre volentieri e oggi ti dico che sei fantastica

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top