PARIS FASHION WEEK

Anche se ero stata a Parigi nel 2022, non tornavo alla Paris Fashion Week dal 2019 e mi mancava tantissimo. L’energia che si percepisce, la frenesia della corsa da una sfilata ad una presentazione ad un appuntamento, sono davvero uniche qui nelle Ville Lumière. Anche in questa edizione sono stati tanti i designer che mi hanno mandato gli inviti e purtroppo alcuni li ho dovuti declinare perchè gli spostamenti da una parte all’altra della città occupano tanto tempo nel corso della giornata.

COME FUNZIONA LA FASHION WEEK?

La Fashion Week è uno degli appuntamenti più attesi che si anima tra sfilate, eventi e party. La Settimana della Moda è il momento culminante di mesi di lavoro per i designer e un evento molto importante per giornalisti, buyer, influencer e semplici appassionati. In quel momento infatti si delineano le tendenze delle stagioni a venire. Ma come funziona la Fashion Week? E’ la settimana in cui un designer comunica con il pubblico: durante le primissime edizioni rispondevano alla funzione pratica di “mostrare” gli abiti alle clienti e venivano organizzate negli atelier dei designer. Oggi sono un modo per trasmettere al pubblico l’immagine di un brand, la sua poetica, i suoi valori: un vero e proprio spettacolo teatrale fatto di luci, musica, scenografia. Il primo concetto di Fashion Week iniziò a Firenze a cura di Giovanni Battista Giorgini che organizzò un evento per riunire tutte le maison. Concentrare le sfilate in un solo luogo e in pochi giorni permette di avere la massima visibilità: buyer, giornalisti e addetti ai lavori di tutto il mondo si ritrovano nella stessa città e riescono ad assistere a molti show.  Anche se il sistema delle Fashion Week oggi viene messo in discussione soprattutto per l’argomento eco-sostenibilità, rimane un formidabile strumento di promozione per la moda di tutto il mondo.

QUANTE SONO LE FASHION WEEK E DOVE SI SVOLGONO?

Il prêt à porter sfila a New York, Londra Milano e Parigi quattro volte l’anno con due Fashion Week per la moda femminile e due per quella maschile. Le sfilate uomo si tengono a gennaio e a giugno, mentre quelle dedicate alla donna sono a febbraio e a settembre. Perché tutto questo anticipo? Perché servono mesi per finalizzare gli ordini, produrre le linee e distribuirle nei negozi in modo che arrivino in tempo per l’inizio della nuova stagione. L’Alta Moda invece sfila solo a Parigi due volte l’anno: gennaio e luglio.
Oggi moltissime città hanno le loro Fashion Week per promuovere i designer locali, ma le principali piazze della moda rimangono quattro (in ordine di calendario): New York, Londra, Milano e Parigi, città che non solo vantano una lunga tradizione di couturier e designer, ma che ospitano le sedi delle principali case di moda internazionali e le redazioni dei giornali. Insomma, è in queste città che si concentrano gli addetti ai lavori del settore.

Ora ti lascio qualche foto di questi giorni di Paris Fashion Week, ma se vuoi leggere altro su Parigi per suggerimenti su cosa vedere, dove dormire e dove mangiare, leggi qui, qui e qui.
Baci, baci. Gina

Léonard Paris S/S 2024
Léonard Paris S/S 2024
Léonard Paris
Gambettes Box
Veronique Leroy S/S 2024
paris fashion week 4
Jan Machenhauer S/S 2024
Paris Fashion Week 8
Chanklas Atelier S/S 2024
Paris Fashion Week 7
Chanklas Atelier S/S 2024
Paris Fashion Week 6
Rue Saint Honoré S/S 2024
paris fashion week 1
Divka S/S 2024

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top