Era da un po’ che non vi lasciavo una ricettina, oggi voglio recuperare e vi parlo delle linguine al sugo di canocchie, una delle mie specialità.

Le canocchie, cicale di mare o pannocchie le compero sempre fresche, se riesco approfitto dell’offerta del giorno o della settimana. Si tratta di una ricetta semplice e abbastanza veloce, che consiglio anche alle cuoche meno esperte.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di canocchie fresche
320 gr di linguine
6/8 pomodorini datterino o ciliegino
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco
prezzemolo q.b. (io uso per comodità quello surgelato, sarebbe meglio usare quello fresco)
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Prima di tutto lavare le canocchie sotto l’acqua corrente. Poi prendere le forbici trita pollo e tagliare loro la testa, la coda, lungo i fianchi in modo da eliminare le “zampettine” e tagliare a pezzettoni il corpo della canocchia.
Mettere in una padella da circa cm 28 di diametro un filo di olio e gli spicchi di aglio interi, lasciare scaldare, unire le teste e le code dei corstacei e schiacciarle con un cucchiaio di legno in modo che esca tutto il sapore. Lasciare cuocere circa 5 minuti ed aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti, il peperoncino tagliato a rondelle, salare e lasciare cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto togliere le teste e le code ed unire le canocchie a pezzettoni, fare cuocere per qualche minuto a fuoco vivo, fino a quando saranno cotte (3-5 min.), qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unire il prezzemolo (lo metto solo alla fine per evitare che renda amaro il sugo).
Quando l’acqua bolle, buttare la pasta, scolarla al dente e farla saltare in padella insieme al sugo.
Ci siamo, impiattare e servire.
Volendo, per rendere più scenografico l’impiattamento, si possono tenere e cuocere 4 canocchie intere ad ornamento del piatto.

Buon appetito, sono sicura che il gusto delicato delle canocchie sapranno conquistarti...mi raccomando, fammi sapere!
Baci baci Gina.

 

 

Video Sofia Marchesi

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

14 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top