Ciao! Torno ai fornelli per condividere con te una ricetta facile, anche se non veloce. Ti svelerò come preparare un ottimo riso nero mazzancolle e zucchine…unico neo: occorrono 40 minuti per la cottura di questo riso! Quindi devi partire per tempo a cucinare.

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di riso nero integrale
una confezione di mazzancolle tropicali Heiploeg da 100 gr. (la trovo al supermercato nel banco frigo) già sgusciate o di gamberetti, se li preferisci
una zucchina piccola
1 spicchio di cipolla
2 cucchiaini da caffè di pesto alla genovese
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Metti l’acqua per la cottura del riso sul fuoco, quando bolle, butta il riso, che dovrà cuocere per 40 minuti (ricordati di mescolarlo ogni tanto).
Nel frattempo, prendi una padella da cm 20-24 di diametro, metti un filo di olio e lo spicchio di cipolla. Taglia a tocchetti non troppo sottili la zucchina, accendi il fuoco per la padella e, quando sarà caldo, aggiungi la zucchina tagliata. Insaporisci con un pochino di sale, quanto basta.
Quando la zucchina si sarà ammorbidita (il punto di cottura è a tua discrezione: puoi preferirla leggermente croccante o più cotta), lava le mazzancolle o i gamberetti sotto l’acqua, unisci alle zucchine e cuoci tutto insieme. A fine cottura, che sarà intorno ai 6-8 minuti, spegni il fuoco.
Appena il riso si sarà cotto, colalo e amalgamalo con il sugo, togli lo spicchio di cipolla e unisci i due cucchiaini di pesto alla genovese. Il pesto, ti servirà per dare al piatto un gusto particolare, ma se non ti piace, puoi anche non metterlo.
A questo punto il tuo riso nero mazzancolle e zucchine (o gamberetti) è pronto per essere impiattato e gustato.

Come avrai capito, la ricetta è davvero semplice, ma ti assicuro che il risultato è di effetto, in quanto si tratta di un piatto appetitoso e sano. Ora non mi resta che augurarti buon appetito e aspettare dai tuoi commenti come è andata.

Baci baci Gina

Tanks for towel La Fabbrica del Lino
riso nero mazzancolle e zucchine

riso nero mazzzancolle e zucchine riso nero mazzancolle e zucchine riso nero mazzancolle e zucchineriso nero mazzancolle e zucchine

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

12 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top