Non so se anche tu ami i sapori della cucina Toscana. Io assolutamente sì! Li conosco da tempo e li ho sempre apprezzati…dalla classica fiorentina alla finocchiona, dai Pici senesi ai Tordelli lucchesi, dal Chianti al Brunello di Montalcino…la cucina di questa regione è varia e ha tanto da offrire, come per i paesaggi, per l’arte, davvero tante bellezze e tante eccellenze tutte insieme! Quando sono stata a Borgo Scopeto, un’oasi di pace e relax immersa nel verde delle colline senesi di cui ti ho già parlato qui, ho potuto gustare al ristorante La Tinaia alcuni piatti ispirati alla tradizione, ma rivisti con modernità e nuovi accostamenti di sapori…buoni da leccarsi i baffi. 

Il ristorante La Tinaia, ricavato dall’antica cantina del Borgo e sviluppato su tre diversi livelli, ha arredi che ben si sposano con lo stile senese della struttura,  con il suo pavimento di cotto e un arredamento sobrio ed elegante allo stesso tempo. La cucina offre un’ottima varietà di piatti della cucina locale e regionale, cucinati con materie prime di altissima qualità e proposti con impiattamenti molta curati.

I piatti che ho avuto il piacere di assaggiare sono stati:

  • Antipasti: Tonno di maiale in Cinta con Tartufo nero, composta di cipolle rosse di Volterra al balsamico di Vorgo Scopeto e Carpaccio di Chianina con rosso d’uovo croccante, spinaci in foglie e olio emulsionato con il pompelmo rosa.
  • Secondi Piatti: Filetto di manzo scottato con frutta secca, scarola e riduzione demi-glace al tartufo nero e Fracosta di manzo ai ferri con patate al rosmarino e verdure grigliate.
  • Dolce: Tiramisù con sfoglia croccante e composta di frutti di bosco.
  • Vino: Chianti classico della cantina di Borgo Scopeto.

Anche la colazione, servita nella stessa sala, è stata ottima; grande varietà di scelte sia nel salato che nel dolce, frutta, succhi, acque profumate…La Tinaia, il modo migliore per iniziare la giornata!

Una cena davvero squisita e una colazione irripetibile; impeccabile il servizio, gentilissimo il personale…non resta che tornarci presto! Se ti ho incuriosito, non aspettare ancora, prenota la tua vacanza a Borgo Scopeto, sono certa che non te ne pentirai e, al tuo ritorno, mi ringrazierai! Baci baci Ginala tinaia

Mise en place
Tonno di maiale di Cinta con tartufo nero, composta di cipolle rosse di Volterra al balsamico Borgo Scopeto
Carpaccio di Chianina con rosso d’uovo croccante, spinaci in foglie e olio emulsionato con il pompelmo rosa
Filetto di manzo scottato con frutta secca, scarola e riduzione di demi-glace al tartufo nero
Fracosta di manzo ai ferri con patate al rosmarino e verdure grigliate
Tiramisù con sfoglia croccante e composta di frutti di bosco.

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

7 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top