Miei cari followers Buon Anno! Inizio questo 2020 con una ricetta. E’ una torta al forno alla ricotta e al cioccolato fondente…una vera squisitezza. E’ una dolce adatto a diverse occasioni: per una merenda, per un thè con le amiche, ma anche per un fine pasto. Quella che vedete nelle foto, è fatta con la farina senza glutine. Sofia, mia figlia, qualche mese fa è diventata intollerante, così ho iniziato a cucinare gluten free. Per questa torta ho usato il Mix It! Universale della ditta Schaer, un’eccellenza del senza glutine. La resa è un pochino diversa, nel senso che l’impasto risulta più morbido e la torta più friabile, ma il gusto è il medesimo. Quindi vi consiglio questa materia prima se anche voi avete problemi di intolleranze al glutine in famiglia. Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti:

per la pasta
300 gr di farina (normale o senza glutine)
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
1 uovo intero
100 gr di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna)
100 gr di burro

per il ripieno
400 gr di ricotta (io solitamente scelgo quella di mucca, ma potrai usare la tua preferita)
150 gr di cioccolato fondente a pezzetti
100 gr di zucchero

Preparazione:

Unisci la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro, la vanillina e il lievito, lavorando insieme gli ingredienti fino a farli diventare un impasto omogeneo (ricorda che più impasti, più il calore delle mani aiuterà le molecole ad unirsi e il composto diventerà più compatto). Dividi l’impasto ottenuto in due parti (una leggermente più abbondante dell’altra) e stendi quella più grossa sul fondo dello stampo rivestito di carta forno, rialzandola nei bordi. Il mio stampo ha un diametro di 30 cm.
In una terrina, unisci la ricotta al cioccolato a tocchetti e allo zucchero e amalgama tutti gli ingredienti. Otterrai una crema abbastanza sostenuta, che dovrai stendere sulla base della torta.
A questo punto prendi la pasta rimasta, fanne una palla e inizia a sbriciolarla grossolanamente sulla crema, coprendola per intero.
Ci siamo! La torta è pronta per essere infornata! Cuocila per circa 20 minuti a 200° (forno statico), regolandoti in base al tuo forno. Se terminato il tempo la pasta sarà dorata, potrai sfornarla.

Anche se è una torta semplice, sono certa che diventerà una delle tue torte preferite e magari uno dei tuoi cavalli di battaglia! Aspetto di sapere come è andata! Baci baci Gina

Gli ingredienti.
torta ricotta e cioccolato
Unisci farina, lievito, vanillina, uovo, zucchero e burro.
torta ricotta e cioccolato 1
Stendi una parte dell’impasto come base della torta.
torta ricotta e cioccolato 2
Mescola la ricotta con il cioccolato e lo zucchero e stendila sulla base della torta.
torta ricotta e cioccolato 3
Sbriciola il rimanente impasto sul ripieno di ricotta e cioccolato.
torta ricotta e cioccolato 4
La torta è pronta per essere infornata.
Dopo 20 minuti di cottura, la copertura di pasta sarà dorata e la torta sarà pronta.

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

5 Comments

  1. Ciao Gina 🙂

    Questa torta sembra proprio squisita!

    Ho una cugina allergica al glutine e ultimamente ho iniziato ad interessarmi al mondo del Gluten Free.
    Ho scoperto questo sito fantastico dove è possibile trovare locali specializzati ad accogliere persone celiache. Ci sono anche moltissime ricette deliziose. Spero che possa esserti utile!

    Il sito è https://www.glutenfreeyes.com/.

    A presto e congratulazioni per il tuo blog 🙂

    • Gina

      Angelica provala, è una bomba!
      poi fammi sapere!
      baci, Gina

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top