Ciao a tutti! Una delle dirette della settimana ha visto mio ospite Michele Guandalini, make-up artist che da oltre vent’anni trucca e pettina bellissime modelle sui set di prestigiosi shooting fotografici (ma cura anche splendide spose nel loro giorno più bello). Ci conosciamo da anni, avendo lavorato insieme sui set, e ho sempre amato il suo stile pulito, raffinato, mai esagerato e la passione per il suo lavoro. Questi sono i motivi per cui ho pensato di coinvolgerlo nelle dirette che sto organizzando sui miei canali social in questo periodo e Michele ha accettato subito con entusiasmo. Giovedì 16 aprile abbiamo fatto la prima diretta Instagram, parlando di un tema che è piaciuto molto: la gestione e la pulizia dei nostri beauty-case. Infatti spesso tralasciamo questa operazione, che però è molto importante, soprattutto ora e soprattuto per chi è del mestiere.

Per la pulizia dei pennelli del nostro beauty-case ha consigliato di usare il classico “panetto” di sapone di Marsiglia. Lo dobbiamo inumidire, passarci sopra il “ciuffo” del pennello in modo che il sapone entri tra le setole; poi dobbiamo massaggiare con delicatezza le setole tra i polpastrelli. A questo punto potremo risciacquare tutto il pennello sotto l’acqua tiepida fino a quando scenderà pulita; fatto queso passaggio, possiamo metterlo in una soluzione di acqua e Amuchina e, dopo averlo tamponato per togliere l’eccesso di acqua, potremo adagiarlo su un panno di cotone o su carta assorbente per farlo asciugare, lontano da fonti di calore che andrebbero a rovinare le setole. In questo modo, se il pennello è di qualità, durerà per anni. La pulizia dei pennelli è consigliata una volta alla settimana.

Per le beauty blender del nostro beauty-case (le spugnette colorate e di varie forme che troviamo in tutte le profumerie o nei reparti specializzati dei supermercati) il procedimento è analogo. Michele le sconsiglia perchè la loro durata, soprattutto se sono di scarsa qualità, è brevissima. Inoltre il make-up fatto con il pennello risulta molto più veloce, preciso ed accurato. La pulizia è da effettuare tutte le settimane.

Michele ci ha poi chiarito come fare decluttering nel nostro beauty case, scartando i prodotti avariati. Se parliamo di prodotti in crema, come ad esempio il fondotinta, saranno da buttare se i diversi componenti si sono separati (p.e. la parte oleosa risulta divisa dal resto del prodotto). l prodotti in polvere saranno da scartare se hanno una patina sulla superficie. I prodotti in crema e i rossetti saranno da buttare se hanno un cattivo odore.

Questi sono stati i consigli di Michele per ora, ma settimana prossima sarà di nuovo con noi e l’argomento sarà davvero super interessante! Baci baci Gina

Per chi vuole, la registrazione della diretta.

A chi si è perso la diretta Instagram con Michele Guandalini e i suoi consigli su come tenere pulito il nostro beauty case, lascio qui la registrazione.E per controllare gli INCI degli ingredienti dei vostri cosmetici, Michele ci ha suggerito due App: Greenity e Biotiful, segnate sul taccuino!

Posted by Gina Beltrami on Sunday, 19 April 2020

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

  1. Io sono una disordinata cronica nel beauty… ma cerchero’ di mettere in pratica i tuoi consigli.
    Luana

  2. Cleaning brushes is actually an important activity, because in the end we can use them to transfer a lot of bacteria to our face. And the trouble is ready.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top