A te che sei un Over 50, ecco cosa fare per invecchiare bene. Per capire se sei sulla strada giusta, devi tenere conto dei seguenti fattori:

  • la genetica
  • la socialità
  • l’alimentazione
  • l’esercizio fisico
  • l’attività cognitiva.
la genetica

Inutile dirlo, chi ha una buona genetica ha più possibilità di vivere bene e più a lungo.

Le connessioni sociali

Avere una buona connessione sociale è importante per combattere la solitudine: mantenere legami solidi, secondo un report della National Academies of Sciences, Engineering and Medicine, ci aiuta ad invecchiare meglio perchè la solitudine e l’isolamento vengono associati a diabete, depressione, demenza e altre patologie. Al contrario è stato dimostrato che le persone che mantengono forti rapporti sociali, soprattutto intergenerazionali, sono solitamente più felici, in salute e quindi con possibilità di vivere più a lungo.

il sonno

La durata e la qualità del sonno sono fondamentali per il benessere di corpo e mente e si consiglia di dormire almeno sette ore per notte. La mancanza di riposo può causare problemi di salute cronici come l’obesità, il diabete, la depressione, la pressione alta, la demenza e i disturbi cardiaci. Per dormire bene si dovrebbero eliminare caffeina ed alcol la sera, la stanza da letto dovrebbe essere fresca e non si dovrebbe stare tanto collegati agli schermi prima di spegnere la luce.

l’ottimismo

Ça va sans dire: prendere le cose con una buona dose di ottimismo aiuta la nostra salute e il nostro umore. Per facilitare chi ha difficoltà ad essere positivo, alcuni dottori consigliano di tenere un “diario della gratitudine” in cui annotare ogni giorno di cosa essere grati alla vita.

l’alimentazione

Ormai è noto che siamo quello che mangiamo e quindi seguire la dieta mediterranea, povera di carne ma ricca di pesce azzurro, legumi, frutta, frutta secca e verdure (si parla di cinque porzioni di verdura e due di frutta al giorno) o fare comunque una dieta sana, aiuta a vivere ed invecchiare meglio.

l’attivita’ fisica

L’attività fisica regolare è collegata a tassi di mortalità inferiori, anche per chi geneticamente non è predisposto ad una vita particolarmente lunga a causa di fattori di rischio. Basta praticare mezz’ora al giorno di attività per tre, cinque giorni la settimana per restare in forma e anche le piccole attività quotidiane, come alzarsi dalla sedia, fanno la propria parte. Importante è fare qualcosa che ci piace, altrimenti prima o poi ci stancheremo e lasceremo perdere.

l’attivita’ cognitiva

Per non fare invecchiare, per mantenere o aumentare le capacità cognitive del nostro cervello, dobbiamo allenarlo; quindi continua a leggere, studiare, sii curioso e seguendo le attività di cui sopra, aiuterai il tuo cervello ad invecchiare bene.

A te che sei un Over 50, spero che questo post possa esserti di ispirazione per ricercare il tuo benessere e non dimenticare di ascoltare sempre il tuo corpo e i segnali che ti da.
Baci, baci Gina

 

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top