Primo giorno di maggio e nuovo argomento nel palinsesto delle dirette che ho organizzato durante il lockdown: colori e emozioni per il benessere in casa. Per affrontare questo argomento così vasto ed interessante, ho coinvolto Diana Borsari, che si occupa di Home Staging e Home Relooking. Non conosci queste professioni? Leggi di seguito. Si tratta di due lavori assolutamente nuovi nel contesto italiano, ma che si sono sviluppati da decenni negli Stati Uniti. L’home staging significa mettere in scena un immobile o un appartamento: Diana si occupa di valorizzarli usando un allestimento che aumenti il valore percepito di chi deve affittarli o acquistarli. Quando Diana si occupa di home relooking, prepara invece una nuova immagine all’immobile, concordata con la proprietà; spesso questa attività fa parte di un progetto più ampio di micro-ricettività, quindi è dedicata a B&B o a piccole strutture alberghiere.

La professionalità di Diana mi è sembrata perfetta per analizzare l’importanza dei colori scelti per le nostre case e la conseguente analisi delle emozioni che provocano. Il discorso è partito dalle origini, per il fatto che il nostro essere “animali” va ancora ad influenzare il nostro benessere più profondo: per questo dobbiamo fare attenzione alle nostre scelte. Dobbiamo sempre creare armonia, facendo i conti con i toni già presenti in casa (pavimento, pareti…), per creare equilibrio tra i colori caldi e freddi; i primi sono quelli che ci danno energia, ma anche agitazione, accelerano il battito cardiaco e ci fanno percepire una temperatura più alta rispetto alla reale di almeno 2/3 gradi. Parliamo del rosso, dell’arancio, del giallo, I secondi ci donano un senso di pace e di tranquillità. I colori freddi sono il blu, il viola, l’azzurro; anche il verde, che Diana ha definito un colore sul confine tra gli uni e gli altri, che ci dà equilibrio. Creando un giusto bilanciamento tra i colori, avremo benessere. La giusta proporzione dei toni nell’insieme di un ambiente, si definirà con i complementi di arredo, i quadri, i tessuti usati, considerando il pavimento e le pareti. Mai esagerare con un solo colore.

Ma ora consideriamo ambiente per ambiente, che, nelle case moderne, potrà essere definito con un tappeto, con delle luci, con un mobile.

  • INGRESSO: anche se nelle case moderne non c’è più, è fondamentale perchè è il punto in cui ci lasciamo il mondo esterno alle spalle per entrare nella nostra intimità. Possiamo definirlo con un tavolino da usare come svuota-tasche e un attaccapanni per i nostri capi spalla. I colori consigliati sono tenui e caldi, come il giallo, o rassicuranti e freddi, come il verde e l’azzurro.
  • SALOTTO: se vogliamo renderlo accogliente, scegliamo colori caldi, se desideriamo un ambiente riflessivo e introspettivo, usiamo toni freddi come il verde e l’azzurro e bilanceremo sempre con i complementi.
  • SALA DA PRANZO e CUCINA: spesso open space, sono consigliati i colori caldi che stimolano l’appetito (sempre che non siamo a dieta! ahahaha!) e che sono accoglienti. Perfetto l’arancio, bene il bianco ma senza esagerare, altrimenti si rischia l’effetto “ingessatura”, consideriamolo una pagina pulita da colorare.
  • CAMERA DA LETTO: evitare il rosso se vogliamo riposare bene. Favoriti i colori più freddi e rilassanti, evitare gli scuri. Si consigliano gli azzurri, i toni pastello e qualche tocco di colore caldo.
  • CAMERA DA LETTO DEI RAGAZZI: importante ascoltare i loro desideri. Se i bimbi sono iper-attivi, prediligere toni freddi come il verde e l’azzurro o i toni caldi come il rosa. Se un adolescente chiede il nero (nelle pareti), può essere un segnale di disagio, da tenere sotto controllo.
  • BAGNO: se vogliamo creare un ambiente in cui sostare e rilassarci e i sanitari sono bianchi, che danno idea di pulito e purezza, prediligiamo i verde acqua, gli azzurri, il pesca e l’albicocca.
  • STUDIO: deve stimolare la nostra parte intellettuale; sono consigliati i toni del giallo e dell’albicocca, che invita la concentrazione.

Il consiglio generale è comunque quello di fare scelte personali, dettate dalle nostre esigenze, ricordando che i toni neutri, come i sabbia e i tortora, che non creano reazioni particolari, possono essere una soluzione, da definire con i complementi. La scelta dei colori non è quindi una regola fissa, dipende dalle nostre sensazioni, non dobbiamo seguire i diktat della moda del momento, ma dare armonia alla nostra casa per dare benessere a noi stessi, vivendo in modo proprio l’emozione del colore.

Baci baci Gina.

P.S. se ti ho incuriosito, guarda la registrazione “Colori & Emozioni: il Benessere dentro casa” e lasciami un messaggio!

colori e emozioni

Credits: Pinterest

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

8 Comments

  1. Tutto ciò che riguarda la casa mi interessa e mi affascina. Proprio in questo periodo sto cercando di dare un tocco di colore e freschezza alla casa. Ho iniziato dalla cucina e poi mi sposterò nelle altre stanza….adoro i colori tenui e chiari mi danno gioia e allegria:)

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top