Nei giorni scorsi mi hanno chiesto come vedo la moda che verrà. Non ho avuto dubbi: la moda dell’autunno 2020 confermerà il ritorno agli anni Ottanta. Così, se vi trovate in casa qualche pezzo originale di quegli anni, basterà abbinarlo ad un capo attuale e sarete più che mai up to date. Il Fashion World offre parecchie novità ispirate a quel periodo. Vediamo insieme cinque capi della moda di quegli anni, diventati must have di questo autunno 2020, che dovrete assolutamente avere nel vostro guardaroba.

I cinque pezzi iconici sono:

  1. Il giubbotto di pelle: diventato famoso con le Charlie’s Angels, abbinato a gonne svasate sotto al ginocchio e stivali alti con tacco comodo, viene recuperato e rinnovato dagli stilisti per questa stagione, proposto con una allure bon ton dal sapore vintage. Se questo modello non fa per voi, potrete scegliere il classico “chiodo” di pelle nera, che fa molto Madonna agli esordi, da abbinare a t-shirt basic e jeans 5 tasche a vita alta.
  2. Il tailleur dal taglio maschile, molto power dressing, con giacche squadrate e spalline imbottite, abbinate a gonne al ginocchio o a pantaloni larghi e a vita alta. E’ stato uno degli elementi più rivoluzionari degli ultimi decenni del secolo scorso, simbolo delle donne in carriera. Oggi si ripresenta con nuovi tagli e nuovi tessuti, assulutamente contemporaneo.
  3. Il giubbotto di jeans: lanciato negli anni ’50, ha avuto la sua consacrazione negli anni ’80, con modelli over, bottoni a chiodo e taglio dritto. Si conferma per l’autunno 2020 il giubbotto da indossare fin dall’inizio di stagione.
  4. La canottiera bianca: usata un tempo solo come indumento intimo maschile, è stata sdoganata negli anni ’80 come top femminile da portare a vista o come sotto giacca e da allora è uno dei nostri capi preferiti.
  5. L’abito di paillettes: che sia lungo o corto, con paillettes grandi, a squame o dall’effetto “liquido”, ha vestito le star del cinema e della musica di fine Novecento. Da sempre esprime voglia di mettersi in mostra, libertà di comunicare chi siamo, divertimento e resta un bestseller anche nella nostra epoca.

Vi lascio con le foto originali dei mitici anni  ’80, così saprete ispirarvi per questo autunno 2020.
Baci baci, Gina.

1. Il “chiodo”
autunno 2020 1
2. ll tailleur Power Dressing
autunno 2020 2
3. Il giubbotto di jeans over
autunno 2020 3
4. La canotta bianca
5. L’abito in paillettes

Credits: Pinterest

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

2 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top