La nuova moda di stagione fa letteralmente CHECK IN. Infatti, tra le tendenze Autunno Inverno 2020-2021 che più si sono fatte notare in passerella e che maggiormente definiranno il nostro nuovo stile, saranno un vero e proprio must have le fantasie a quadri, le trame scozzesi, i tessuti tartan e vestiti stile plaid. In un perfetto mix di ispirazioni, citazioni e riferimenti che vanno dalla ribellione del punk all’aristocratico stile made in Scozia, i motivi a quadri di questa stagione racchiudono una varietà infinita di stili, mood e colori. Burberry ha portato in passerella il classico brit check della casa inglese così come il pattern in stile boscaiolo. Tantissime fantasie a quadri anche da Dior tra vestiti a quadretti country e cappotti plaid bicolore, con tanto di frange sul fondo, un forte richiamo agli Anni 70. In effetti fu in quel decennio che il tartan e i kilt scozzesi ruppero le barricate per diventare popolari e nuova espressione giovanile: da abiti tradizionali utilizzati sin dal 1600 dai vari clan delle Highlands (ogni famiglia aveva il suo tartan) divennero così uniformi generazionali, lo stile bon ton delle gonne a quadri scozzesi delle preppy girl si mescolava a quello ribelle del movimento punk che faceva la sua ascesa, mentre una giovane Vivienne Westwood diventava la stilista simbolo di quell’epoca e di quel mood, legando indissolubilmente il suo stile a questo pattern.

Questa stagione le collezioni consacrano i quadri in tutte le loro forme, motivi, colori e dimensioni, dal classico Principe di Galles al casual dei check boscaioli. Lo scozzese diventa la fantasia più hype di stagione e guardando le foto delle sfilate potrai farti un’idea su come interpretare la tendenza con i capi del tuo guardaroba. Se invece deciderai di fare shopping,  cerca abiti check, minigonne effetto kilt, tailleur con pantalone in Principe di Galles e cappotti a quadri scozzesi. Anche sul fronte styling, le sfilate sono una ricca fonte di ispirazione su come abbinare il tartan, visto che quest’anno si porta in abbinamento, accostando diverse fantasie a quadri. Accanto ai classici tartan rossi, non mancano interpretazioni girlish con look a quadri dai toni pastello o con incursioni fluo. Pronta per questo trend?

Baci baci, Gina.

check
Marc Jacobs
check 1
Saint Laurent
check 2
Dior
check 4
Dior
check 3
Burberry
Marco de Vincenzo

Credits: Pinterest + Vogue

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

  1. I really like plaid on clothes and I am glad that they are back in fashion. These prints in your photos are beautiful!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top