Voglio condividere con voi l’ultimo piatto che ho cucinato a 4 mani con Lorella Giugni di “In cucina con Lorella” durante una diretta Instagram. Si tratta di una sua ricetta facile e veloce, di una Cheesecake al salmone! Perfetta in ogni momento dell’anno, lei l’ha proposta tempo fa in uno dei suoi corsi di cucina come entrée del pranzo di Natale.
Leggete la ricetta, guardate la registrazione della ricetta qui e ditemi cosa ne pensate (la ricetta la trovate a seguire).

CHEESECAKE AL SALMONE, LIME E PEPE ROSA
Ingredienti (per 4 persone):
200 g di robiola
250 g di ricotta misto pecora
150 g di salmone affumicato (50g serviranno per la finitura e 100g vanno all’interno)
2 lime
120 g di grissini
40 g di pistacchi sgusciati oppure in granella
30 g di burro
1 ciuffo di aneto
Pepe rosa
Sale q.b.
Preparazione:
Sciogliete il burro e tenetelo da parte.
Mettete i grissini nel bicchiere del mixer e tritateli fino a ottenere delle briciole omogenee. Aggiungete 25g di pistacchi o granella, la buccia grattugiata di un lime e frullate brevemente. Aggiungete il burro fuso, mescolate per uniformare il composto e distribuite le briciole sul fondo di quattro bicchierini o quattro ring. Compattate con il dorso di un cucchiaio e
trasferite in frigorifero per 15 minuti a rassodare.
In una ciotola mettete la ricotta e la robiola ben scolate, aggiungete 100 g di salmone tritato a coltello, una generosa macinata di pepe rosa, l’aneto tritato e mescolate con cura. Assaggiate e regolate di sale.
Riprendete i bicchierini (o i ring) dal frigorifero e riempiteli con la crema al salmone; utilizzando una sac a poche il lavoro è molto più semplice. Decorate la superficie dei cheesecake con i 50g di salmone tagliato a striscioline, la granella di pistacchi, un ciuffetto di aneto, alcuni grani di pepe rosa, una fettina di lime.
Coprite con un foglio di alluminio e riponete in frigorifero per almeno 45 minuti.
Se preparati in anticipo, decorate poco prima di servire.

Baci baci, Gina.

cheescake al salmone 1

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top