Ormai ne sentiamo parlare di continuo. Ma ti sei mai chiesta che cosa significhi ecosostenibilità nella moda? 
La moda sostenibile è basata e composta sull’etica e sulla ecosostenibilità. L’etica applicata alla moda si riferisce alle condizioni di lavoro e al benessere dei lavoratori, significa essere profondamente consapevoli dei danni che si possono fare (consumo dell’acqua, uso di colori nocivi, tecniche inquinanti e altro ancora). La sostenibilità ha lo scopo di proteggere l’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali non dannosi o dal minimo impatto sull’ambiente, sia in fase di produzione che di smaltimento, come la seta o la canapa, ma ha anche quello di diffondere informazioni dall’effetto positivo alla comunità con cui è in grado di relazionarsi.

L’ecosostenibilità nella moda passa attraverso materiali eco-friendly. Ci sono diversi tessuti e materiali che vengono utilizzati per produrre vestiti che rispettano i principi dell’ecosostenibilità per cercare di abbassare l’inquinamento e gli sprechi effettuati ogni anno. Molti sono in via di sviluppo essendo appena stati scoperti, ma i più utilizzati e conosciuti sono: il cotone biologico, la canapa, il bambù, il Lyocell, il Modal e i filati rigenerati e quelli ricavati. ad esempio, dalla plastica riciclata o dal nylon delle reti da pesca. Poi è sempre meglio leggere le etichette e scegliere capi tinti con colori vegetali o attraverso tecniche a basso impatto ambientale.

La tematica dell’essere sostenibili è comunque da affrontare con opportuna cautela, con umiltà, visto quanto occorre ancora studiare e sperimentare per ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi e dei consumi. In questo senso al bello di una stampa o di un taglio dell’abito prenderà il posto al bello che si associa alle virtù del vivere civile e sociale, al lavoro dell’uomo, al suo crescere e al suo progredire, alla sua dignità. Nulla che possa essere facilmente semplificabile.

Ora voglio lasciarvi con 4 consigli da cui partire per uno shopping sostenibile, green e consapevole: 

  1. Leggere le etichette.
  2. Acquistare vintage e second hand.
  3. Prediligere capi in materiali ecologici e colorati con tecniche low impact.
  4. Meno e meglio: investire in pochi pezzi di ottima fattura e qualità che durino più a lungo.

L’argomento è in continua evoluzione e non è così semplice, per cui mi fermo qui, per ora, e ci aggiorneremo prossimamente. Baci, baci. Gina.

P.S. se vuoi dare uno sguardo alla mia camicia in bamboo, clicca qui.

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

7 Comments

  1. I think we are more and more aware, but to stop this whole industry, we just have to stop buying indolently. But is it possible?

  2. I tuoi contenuti sono sempre tanto interessanti…ignoravo parzialmente, quindi mi è tornata molto utile la tua spiegazione. E grazie per i tuoi consigli

  3. Grazie Gina per questa spiegazione molto chiara tra i diversi termini in uso oggi sulla sostenibilità nella moda.
    La moda sostenibile è una tendenza in continua crescita e sono molto felice che i consumatori siano diventati più attenti e interessati non solo alla bellezza dei capi ma anche al modo in cui essi vengono realizzati.

    Cristina di Tu Lizé

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top