Andare a Roma per qualche giorno è sempre una buona idea, soprattutto a febbraio, quando qui in Emilia abbiamo ancora sciarpa e berretto e nella Città Eterna puoi già camminare con giacca leggera o felpa. Ogni volta c’è qualcosa di nuovo da fare e tante meraviglie da rivedere. Ecco qui il recap delle mie ultime vacanze romane.

DOVE DORMIRE
Appena scese dal treno che ci ha portato a Termini, io e mia figlia Sofia, ci siamo incamminate verso il Monti Palace Hotel, la mia scelta per soggiornare in città. Situato a pochi minuti dalla stazione e a pochi passi dal Colosseo e dai Fori Imperiali, è diventato il mio punto di riferimento a Roma. E’ nel quartiere Monti, il mio preferito perchè centralissimo, vivace e ricco di locali dove gustare le specialità romanesche. Circondato dai monumenti più conosciuti, il Monti Palace Hotel accoglie i propri ospiti in una struttura elegante e raffinata; lo staff, sempre gentilissimo, è pronto a soddisfare le richieste di ogni ospite.
Le stanze sono curate in ogni dettaglio e sono dotate di ogni comfort; la mia suite aveva anche una meravigliosa terrazza con vista sui tetti di Roma: che dire, un incanto!
Ma la vera chicca del Monti Palace Hotel è il fantastico rooftop Tiziano; aperto anche per chi non soggiorna in hotel, dalle 17 di ogni pomeriggio fino alle 23, è la location panoramica perfetta per gustare ottimi cocktail e stuzzichini con Roma ai propri piedi. Vi assicuro che da qui la vista lascia senza fiato…da NON PERDERE!
Non da meno è la colazione del Monti Palace Hotel, che viene servita all’ultimo piano del palazzo. Qui, per iniziare al meglio la giornata, si possono gustare infinite prelibatezze, dolci e salate, sempre di ottima qualità e perfetto gusto.

Il Monti Palace Hotel
Monti Palace hotel – la Hall
Monti Palace Hotel – il Bar
La mia suite
La terrazza della mia suite
La terrazza della mia suite
Il bagno della mia suite
Un cocktail al Tiziano Terrace del Monti Palace Hotel
Vista di Roma dalla terrazza Tiziano del Monti Palace Hotel

COSA FARE
Ma veniamo al resto. Appena arrivate, essendo in zona così centrale, le prime cose che abbiamo visto sono state il Colosseo, i Fori Imperiali, l’Altare della Patria e via del Corso. Naturalmente non poteva mancare un passaggio a Fontana di Trevi, alla scalinata di Trinità dei Monti e una sosta in piazza del Popolo; così come un caffè a Piazza Navona e un passaggio al Pantheon. Per la seconda giornata non avevamo un programma preciso e abbiamo deciso di andare dove ci portava il cuore…così abbiamo visitato Santa Maria in Cosmedin e la Bocca della Verità.
Poi ci siamo dirette al Museo Hendrik Christian Andersen; qui sono rimasta più sbalordita di quanto mi aspettassi, perché non è il classico museo di sculture, ma è una vera passeggiata in mezzo alle statue, un’immersione totale nella storia, una danza incredibile in un bosco di statue…DA VEDERE.
Il pomeriggio non ci siamo fatte scappare la mostra LEGACY di Helmut Newton all’Ara Pacis: con i suoi scatti di moda, di nudo e con i ritiratti, l’artista evidenzia il suo modo di essere fuori dagli schemi, sicuramente rivoluzionario e all’avanguardia. Aperta fino al 10 marzo 2024, è una mostra che mi ha coinvolto; ho sempre amato lo stile di Newton e ammirare le sue foto così da vicino mi ha emozionato.
Uscendo dal museo e costeggiando il Tevere, siamo arrivate a Castel Sant’Angelo e da lì ci siamo dirette verso Campo de’ Fiori, con le sue botteghe, i suoi deliziosi negozietti, i suoi localini così caratteristici. Dopo un passaggio alla basilica di Santa Maria in Ara Coeli, abbiamo caricato i bagagli a tornate alla stazione per prendere il treno che ci riportava a casa, felici di avere passato due giorni così intensi, intrisi di tanta bellezza!

La Fontana di Trevi
Il Colosseo
L’Altare della Patria
il Palatino
Il Palatino
roma 1
La Bocca della Verità
roma 2
Museo Hendrik Christian Andersen
roma 3
Museo Hendrik Christian Andersen
roma 8
LEGACY Helmut Newton
roma 7
LEGACY Helmut Newton
roma 6
LEGACY Helmut Newton
roma 5
LEGACY Helmut Newton
roma 4
LEGACY Helmut Newton
roma 10
Castel Sant’Angelo
roma 9
Il Tevere

DOVE MANGIARE
Ma oltre a parlare di bellezza, vorrei darvi qualche consiglio su dove mangiare.
AROMI BISTROT.  Più che un ristorante, è una piccola bomboniera al centro di Roma, fuori dai circuiti turistici dove trovare ottimo pesce proposto con ricette originali, cordialità e servizio gentile.
L’ARCHETTO DI CAVOUR. Se soggiorni al Monti Palace Hotel, è la scelta perfetta dopo un’intensa giornata alla scoperta di Roma, perchè è veramente a due passi. Le specialità romane e le pizze, l’ottima cantina e tanta cordialità ne fanno un locale da consigliare.
TRATTORIA AL GRAN SASSO. E’ la trattoria che propone piatti della cucina marchigiana, romana e anche pesce; perfetto per pranzo e per cena, è informale e accogliente con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Aromì Bistrot
Aromì Bistrot
L’Archetto di Cavour
L’Archetto di Cavour – la gricia

Ora vi saluto e resto in attesa di sapere come vi troverete nelle vostre Vacanze Romane!
Baci, baci Gina

leggi qui un altro mio post su Roma.

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top