Nella giungla urbana in cui viviamo ogni giorno, spesso corriamo, corriamo senza essere mai raggiungere la felicità.
Non ho la presunzione di potere risolvere questioni così importanti, ma vorrei lasciare 10 insegnamenti del Dalai Lama su cui riflettere e magari iniziare un percorso di cambiamento e di consapevolezza del nostro intimo.

Per cominciare vi lascio queste sue parole : “Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere“.

  1. Trova la felicità.
    La felicità non è già pronta, la felicità arriva dalle nostre azioni e va costruita ogni giorno. Siamo di continuo bombardati da messaggi su beni materiali. Non esistono o sono pochissimi quelli che ci parlano di perdono, di essere gentili, pazienti e tolleranti; per essere davvero felici è fondamentale dare a questi valori la massima priorità
  2. Coltiva le tue amicizie.
    Le amicizie sono importantissime e vanno coltivate ogni giorno, senza mai trascurarle, perchè possano creare fiducia e affetto; non dobbiamo permettere che piccoli dissapori rovinino una grande amicizia. Le amicizie non si fonderanno mai sulla convenienza e sull’opportunismo.
  3. Non discutere o combattere, negozia.
    Non devi usare la violenza, ma il dialogo, perchè l’uso del nostro linguaggio significa non-violenza. Il dialogo significa compromesso, nel rispetto di ogni diritto e solo nella riconciliazione c’è una vera soluzione al conflitto e al dissenso. Non c’è mai chi vince o chi perde al cento per cento, c’è un incontro tra le parti.
  4. Sii gentile con la Terra.
    Hai l’obbligo di preservare la Terra nel miglior modo possibile, per te e per chi ci sarà dopo di te. Devi imparare a ricilare, a cercare fonti di energia alternativa, a conoscere i problemi attuali : si tratta di semplici passi da seguire fin da oggi per il bene di domani.
  5. Sii compassionevole.
    La compassione è qualcosa di più profondo di una semplice gentilezza e non è legata a temi religiosi, ma significa immedesimarsi nelle emozioni e nelle sensazioni di chi ci sta vicino per capire cosa stia provando e scegliere di intervenire per sostenerlo attivamente.
  6. Impara dai tuoi errori.
    Rifletti sempre sui tuoi errori per imparare a migliorare, per non commettere di nuovo gli stessi sbagli. Impara a valutare se hai detto la cosa sbagliata, se hai ragionato in un modo non corretto; forse non hai valutato gli ostacoli che avresti incontrato o forse hai sbagliato la pianificazione. Di qualunque errore si tratti, quando sbagli impara a riflettere e ad esaminare cosa non è andato per il verso giusto.
  7. Non fare del male agli altri.
    Se puoi aiuta gli altri, se non ti è possibile, almeno non fare loro del male e sii sempre consapevole dell’effetto che ogni tua azione, ogni tua parola può provocare sulle persone che hai vicino.
  8. Sii gentile e pronto ad aiutare gli altri.
    Essere gentili e generosi non deve richiedere alcuno sforzo e ciò che puoi ricavarne sono una gioia profonda e una serenità autentica; non scordare che essere gentili è sempre possibile. Il Dalai Lama dice “Questa è la mia semplice religione. Non c’è bisogno di templi; non c’è bisogno di filosofie complicate. Il nostro cervello e il nostro cuore sono il nostro tempio; la filosofia è la gentilezza.”
  9. Scopri la pace interiore.
    Scegli di trascorrere ogni giorno un po’ di tempo con te stesso. Ritagliati del tempo in cui riflettere ed elaborare i pensieri e i sentimenti negativi, perchè si possano evolvere in emozioni positive. Ricorda sempre che una mente calma è fonte di felicità e buona salute.
  10. Non lasciare che la tecnologia regoli la tua vita.
    La tecnolgia offre delle ottime opportunità, ma devi essere tu a controllarla, non devi diventare suo schiavo. Ricorda sempre che la tecnologia non potrà mai sostituire l’amore, gli affetti, l’amicizia, un abbraccio o un sorriso.

Il benessere viene da dentro…meditate gente, meditate…
Baci baci Ginafelicità 1 felicità 2

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

28 Comments

  1. É un peripdo strano questo. Non sono serena, non so…sai quella insoddisfazione costante?!
    Passerà troverò il modo. Spero.
    Lalu

  2. Ho sorseggiato a lungo il tuo scritto, lo trovo profondamente vero e bellissimo, bisogna essere così se vogliamo continuare a vivere altrimenti il male prende il sopravvento, grazie per questo post!

  3. E anche le foto aiutano per arrestare il nostro passo, per guardarci dentro, per capirci di più, per annullare ogni piccola grande guerra con il dialogo, la parola che rinsalda, che unisce, che perdona, che abbraccia!

  4. Ottimi consigli da stampare a tenere sempre a portata di vista. Io confesso di non essere affatto brava a negoziare. Mi si chiude la vena troppo in fretta e sbotto. Ma credo questo si sia già notato nel web. Mi darò da fare per imparare promesso! ;P
    Bacione bellezza e buona domenica! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  5. ottimo post! e’ quello che mi mancava adesso- leggerlo 🙂

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top