Gestire il tempo…Cosa manca per non correre sempre come i criceti nella ruota?tempo? consapevolezza? organizzazione?…forse di tutto un po’! E’ stata questa la ragione che mi ha portato a seguire qualche settimana fa il corso di Gestione del Tempo tenuto da Annalisa Ricchetti, life coach e naturopata, e Roberto Ardizzi, formatore e coach.
Ma entriamo nello specifico: il tempo è un fattore democratico: uguale per tutti, tutti abbiamo da gestire 24 ore in cui farci entrare il tempo del nostro mantenimento fisico, il tempo lavorativo e il tempo libero.
Ma è come riusciamo a gestire il tempo a fare la differenza.

Per potere avere una corretta gestione del tempo, dobbiamo avere consapevolezza dei nostri obiettivi, dobbiamo averli chiari, conoscere cosa manca per ottenerli. Dobbiamo sapere quale sia il nostro senso della vita…

….se vogliamo lavorare per vivere o vivere per lavorare…

Dobbiamo dare valore al nostro tempo e fare quello che vogliamo…
“non è vero che abbiamo poco tempo, la verità è che ne perdiamo molto” lo diceva già Seneca…
e più che pensare al tempo, dobbiamo FARE.

Senza ascoltare gli alibi che continuamente ci diamo, dobbiamo imparare il metodo per gestire il tempo e le sue azioni in tre step:
1. Pianificare stabilendo gli obiettivi e le priorità
2. organizzare
operando per priorità
3. gestire
relazioni e comunicazioni

Identificare le priorità, preparare un elenco puntato delle attività da svolgere, numerandole in base a cosa fare prima, decidere cosa può essere posticipato e cosa può essere delegato…un metodo ABC, in cui riconoscere le cose urgenti, quelle importanti e quelle residuali.

Quali i consigli pratici da seguire? Il metodo delle 5 P:

  1. prendere nota di tutti gli impegni e le attività da svolgere e la relativa scadenza
  2. prevedere realisticamente la durata di ogni attività
  3. pensare per priorità
  4. prevedere eventuali imprevisti
  5. programmare 5 minuti ad inizio e fine giornata per controllare quanto è stato fatto e verificare cosa resta da portare al giorno successivo.

Quali gli errori da evitare?

  • non avere chiaro l’obiettivo
  • avere carenza di informazioni
  • essere schiavi della routine
  • avere una cattiva gestione del telefono
  • rimandare
  • non avere chiare le priorità
  • usare comunicazioni inefficaci
  • essere incapaci a dire dei no
  • distrarsi con social, messaggi, etc.
  • essere incapaci a delegare
  • non riuscire a gestire gli imprevisti
  • essere disorganizzati

Come potete vedere il corso mi ha dato degli spunti pratici da seguire che mi stanno realmente aiutando a gestire il tempo in modo migliore.
Avrei ancora tanti suggerimenti e consigli da condividere, ma se siete interessati a questo argomento, potrete contattare direttamente Annalisa e Roberto.

Ora vi lascio, anticipandovi che presto seguirò un altro corso formativo tenuto da Annalisa e Roberto: tratterà di self marketing e personal branding, una formazione per chi vuole fare la differenza nel campo lavorativo, io non vedo l’ora che arrivi il 20 aprile! 
Baci baci Gina.

 

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

13 Comments

  1. Mi piace questo post! Ecco, il metodo delle 5 P devo proprio memorizzarlo bene e mettere subito in pratica. Figata questo corso, mi raccomando condividi con noi anche lo step successivo che per chi non può partecipare sono una manna dal cielo questi consigli! *_*
    Bacione Gi e buon wekenkdn! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  2. Questo tipo di corsi sono un ottimo aiuto per svolgere il proprio lavoro al meglio, ma sono sempre molto molto utili anche nella vita . Questo corso sulla gestione del tempo ad esempio, quanto otterremmo di più da una giornata di 24 ore? baci

  3. Ho un bel pò da imparare da questo post…io sono disorganizzata ai massimi livelli!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top