Che sia di mare, montagna, lago o città, la nostra tintarella è più brillante che mai e vorremmo che lo restasse il più a lungo possibile. Per fortuna ci sono degli escamotage che ci permettono di mantenere l’abbronzatura anche alla fine delle nostre vacanze, quando la quotidianità riparte. Prima di tutto è bene sapere che non tutti abbiamo la stessa tintarella, perchè ognuno ha il proprio fototipo, cioè la capacità della pelle di rispondere all’aggressione dell’esposizione solare tramite la produzione di melanina, che ne determina l’intensità.
Ma dopo tanta fatica, come mantenere l’abbronzatura e quell’aspetto sano che ci regala? Ecco qui i miei 5 consigli.

1) Dieta  
Grazie a rimedi naturali, cioè ad alimenti ricchi di betacarotene, potremo mantenere l’abbronzatura e contrastare l’azione ossidante dei raggi ultravioletti. Quindi per un anti-age naturale, è bene mangiare frutti e ortaggi di colore giallo e arancione come carote, pesche, meloni, albicocche, ma anche pomodori, anguria e ciliegie. Bene anche i cibi ricchi di vitamina C, come fragole, kiwi, agrumi e verdure a foglia verde, che aumentano le difese naturali della pelle, proteggendo i capillari e regolando la produzione di melanina.

2) Idratazione “dorata”
Al rientro dalle vacanze la pelle richiede un surplus di idratazione. Ottimo usare prodotti che contengano oli e fosfolipidi, entrambi in grado di riparare e idratare anche in profondità. In commercio puoi trovare anche creme con particelle colorate, che sono in grado di uniformare la tonalità di gambe, braccia e décolleté.

3) Esfoliazione
L’efficacia dell’idratante aumenta se la sua applicazione viene dopo uno scrub. Infatti va sfatato il luogo comune secondo cui esfoliare significa portare via la tintarella. Infatti, visto che la melanina si forma in profondità, non può essere asportata da un gommage superficiale, anzi, rimuovendo le cellule morte, se ne andranno il grigiore e l’opacità della nostra tintarella.

4) Make-up
Per quanto riguarda il viso, possiamo usare l’applicazione strategica di make-up e creme autoabbronzanti. Infatti il trucco estivo presenta un ventaglio di possibilità che spaziano dalle creme colorate ai fondotinta veri e propri, dalle terre abbronzanti a quelle illuminanti, in grado di uniformare e illuminare il colorito, accentuandone intensità e brillantezza.  Da non dimenticare i cosmetici per il corpo: generalmente hanno una texture fluida e sono riservati alle parti del corpo che esponiamo anche una volta rientrate in città, vale a dire braccia, décolleté e gambe.

5) Profumo
Usa al posto della tua eau de toilette una crema per il corpo profumata, un’eau fraîche o un olio aromatizzato da massaggiare sui polsi e dietro le orecchie. Infatti i profumi a base alcolica, rischiano di seccare la pelle, accelerandone la desquamazione.

Spero che i miei consigli ti possano servire. Baci baci, Gina mantenere l'abbronzatura

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

1 Comment

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top