Non so voi, ma a me nulla piace di più della pizza! Da un anno a questa parte abbiamo provato tutti a farla in casa, io non avevo avuto un gran successo. Per questo ci ho riprovato durante la diretta con Lorella Giugni di “In cucina con Lorella” lo scorso 12 marzo e il risultato è stato sorprendente, questo il validissimo motivo per condividerla sul mio blog.

Se la vuoi mangiare la sera ti consiglio di impastarla all’ora di pranzo, in modo che abbia tutto il tempo di lievitare. Ti lascio la ricetta dell’impasto, per la farcitura potrai scegliere la tua preferita, ma voglio proportene una che è FAVOLOSA!

PER L’IMPASTO
Ingredienti
500g farina tipo 00/0
2g   lievito di birra fresco
350g acqua
10g  miele o malto
10g  sale
20g  olio evo

Preparazione
Versa l’acqua in planetaria, monta la foglia e aggiungi il lievito e il miele. Avvia a velocità 2. Non appena sarà sciolto il lievito, unisci poco alla volta 3/4 della farina. Non appena sarà ben amalgamata, togli la foglia e monta il gancio, riavvia a velocità 2 e aggiungi il sale e la restante farina, aggiungi anche l’olio e impasta fino a che sarà ben incordato, occorreranno circa 10 minuti. Se, come me, non possiedi la planetaria, metti in una ciotola il lievito, il miele e l’acqua, fai sciogliere il lievito e poi inizia ad aggiungere la farina e gli altri ingredienti seguendo il metodo sopra indicato.

Poni la massa sul tagliere impasta un poco a mano e forrma una palla che fai riposare coperta a campana per 10/15’. Riprendi l’impasto e dividilo mozzando a 150g, pirla (operazione da fare fino a quando la pasta sarà bella soda, tenendo la pallina tra le due mani, accarezzandola verso il basso fino ad unire le mani sotto all’impasto) tutte le palline e mettile nelle tegliette di alluminio, anche usa e getta, da circa 22cm ben oliate e falle lievitare fino al raddoppio. Per evitare che si secchi l’impasto, falle lievitare chiuse nel forno spento e se serve spruzzale con acqua.

A questo punto (circa 1 ora prima di cena) ungiti le mani e stendi gli impasti con i polpastrelli senza schiacciare il bordo, farcisci a piacere e fai riposare 30/40’. Cuoci in forno già caldo a 230/250° per 6’ sul fondo del forno e altri 6’ a metà forno. i tempi sono relativi poiché ogni forno cuoce diversamente.

PER LA FARCUTURA
Pizza bianca con basilico e pancetta.
Ingredienti:
foglie di basilico
mozzarella
pancetta arrotolata a fette
peperoncino frantumato o piccante a pezzetti.

Preparazione:
Stendi le foglie di basilico sul fondo della pizza, spezzetta la mozzarella e distribuisci sopra al basilico, aggiungi il peperoncino q.b., stendi le fette di pancetta a coprire tutto lo stampo  e inforna…Il profumo è invitante, ma il gusto ti sorprenderà!

Buon appetito, Baci, baci, Gina

P.S. Potrai leggere altre ricette di Lorella qui e qui. 

pizza 1 pizza

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

3 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top