Il 12 maggio a Carpi è stata inaugurata la mostra “Ferrovie Creative & Friends” con un vernissage che ha visto riunite tante persone del mondo Fashion e culturale della città e non solo…ma di cosa si trattava?
Le Ferrovie Creative non sono solo un importante studio fotografico, ma una vera e propria fucina delle immagini di moda degli ultimi 10 anni; ed è proprio per festeggiare questo compleanno che Alberto Setti, noto fotografo di moda di Carpi, ha pensato di realizzare la mostra in cui ha invitato 6 colleghi fotografi ad esporre le proprio opere, un vero e proprio tributo per chi ha creduto e sostenuto questo progetto fin dall’inizio, realizzando set fotografici per gli scatti delle riviste di settore e dei book di griffe prestigiose.

Le Ferrovie sono un ambiente quasi magico in cui ho visto personalmente nascere i set più diversi; ricordo in particolare le strade di una Londra Vittoriana, il souk di Marrakech, il Paese delle Meraviglie, una piscina surreale e davvero tanto tanto altro ancora.
Qui sono nate e si sono rafforzate collaborazioni e sinergie, scambi culturali, eventi…uno spazio creato in un insediamento industriale dei primi anni del novecento a ridosso della stazione ferroviaria che resta nel cuore a chi lo conosce per il suo calore e la sua poliedricità.

Le opere esposte per “Ferrovie Creative & Friends”, il cui tema era il connubio tra Moda e Arte, erano circa un centinaio; i fotografi, oltre ad Alberto Setti con le sue opere sospese tra gioco e sogno, sono stati : Massimo Costoli, che ha lavorato per griffe come Moschino e La Perla e che sta seguendo una personale ricerca artistica, Simone Rivi, che oltre alla moda ha una venerazione per il Messico, vero protagonista delle sue opere esposte. Dino Frittoli, prima fotografo di concerti e poi di moda, che alle Ferrovie ha proposto immagini in bianco e nero che riportano alla magia dei film di Federico Fellini. Urivaldo Lopes che, dopo avere lavorato per anni a Carpi, ha deciso di trasferirsi un po’ a Parigi e un po’ a New York. E ancora Luca Manfredi che ha collaborato con vari editori nella fotografia pubblicitaria ed ha esposto scatti significativi.
Ho tenuto per ultimo Franco Marchesi, mio marito, che si è converito alla fotografia 15 anni fa e che ha messo la donna al centro dei propri lavori e che, nelle immagini presentate alla mostra, ha confrontato la donna con le opere d’arte del Louvre, mettendo in luce parallelismi carichi di significato.

La mostra “Ferrovie Creative & Friends” si è conclusa il 19 maggio, ma sarà riproposta nei prossimi mesi a Palazzo Pio di Carpi. Per il momento dovrete accontentarvi delle mie immagini, ma vi terrò informati sulla prossima esposizione.

Baci baci Gina.

& friends 2
Alberto Setti
& freinds
Alberto Setti
& friends 1
Alberto Setti
& friends 4
Alberto Setti
& friends 5
Massimo Costoli
& friends 6
Massimo Costoli
& friends 7
Dino Frittoli
& friends 7
Dino Frittoli
& friends 9
Simone Rivi
& friends 10
Simone Rivi
& friends 11
Simone Rivi
& friends 11
Luca Manfredi
& friends 12
Urivaldo Lopes
& friends 13
Franco Marchesi
& friends 14
Franco Marchesi
& friends 15
Franco Marchesi

& friends 16 & friends 17& friends 18 & friends 19& friends 20& friends 20

photos by Gina

 

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

23 Comments

  1. Avrei tanto voluto visitarla…purtroppo non ce l”ho fatta! Che bello anche tu hai un artista in famiglia…io sono nata in una famiglia di artisti però non mai creato niente. sono sempre stata una imbranata. Amo però la fotografia e per il mio blog ne ho fatte alcune. Baci Maiko http://www.comemivestooggi.it

    • Gina

      è stata una bella mostra!
      baci Gina

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top